2 ruote per l’Alzheimer

L’associazione Alzheimer di Alberobello in collaborazione con l’Associazione Ciclistica ASD SPES Alberobello e l’associazione Alzheimer di Bari, organizza il 2 giugno 2012 una passeggiata cicloturistica denominata “2 ruote per l’Alzheimer”, 4^ prova ufficiale del campionato regionale cicloturistico della Puglia.
Questa ciclo-passeggiata, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 120 ciclisti, si svolgerà in concomitanza con la 17^ edizione di Alberobello-Murge, gara agonistica inserita nel giro d’Italia UISP e nel circuito nazionale Interforze a cui lo scorso anno hanno partecipato circa 900 corridori.
La cicloturistica ha il proposito di valorizzare il binomio ciclismo-natura: come le 3 precedenti edizioni, si svolgerà a velocità controllata da un  capogruppo con partenza e arrivo in Alberobello, lungo un percorso disseminato di trulli (sino a lambire il territorio della Valle d’Itria) che toccherà Noci, Putignano e Locorotondo,.
La manifestazione si rivolge ad ogni amante della bicicletta, compresi gruppi cicloamatoriali, e permetterà di vivere una giornata all’insegna del relax incontrando persone che condividono i medesimi interessi. Con le due tipologie di percorsi, questa manifestazione vuole raggiungere ogni tipo di atleta, dall’agonista all’amatore riscoprendo il piacere di fare “SERVICE” divertendosi e stando insieme, lungo un percorso fatto di amicizia e solidarietà ed in un contesto magico e variopinto come il territorio dei Trulli. Il Service della manifestazione è finalizzato all’acquisto di un videoproiettore e più in generale al sostegno delle attività svolte dall’Associazione Alzheimer di Alberobello che, oltre a sensibilizzare la pubblica opinione sulla malattia, si pone l’obiettivo di dare qualità alla vita dell’ammalato e del suo nucleo familiare. In proposito sono attivi il “Laboratorio per la riabilitazione dell’ammalato di Alzheimer” per il sostegno dell’ammalato ed un gruppo AMA di supporto per i soli familiari.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.alzheimerbari.it/

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.