Si è conclusa la tre giorni di eventi, progetti, formazione e testimonianze per celebrare il 30esimo anniversario della fondazione della Misericordia di Andria, insieme con la visita istituzionale di Domenico Giani, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Per l’occasione sono stati donati quattro defibrillatori pubblici posizionati nel centro antico della città di Andria.
Il campo sanitario e di protezione civile per le maxi emergenze, un vero e proprio museo a cielo aperto dei mezzi e delle attività della Misericordia, ha visto la partecipazione di centinaia di persone e soprattutto di circa 400 ragazze e ragazzi delle scuole superiori della città di Andria, accolti dai formatori del centro regionale accreditato della Federazione delle Misericordie di Puglia.
Il corso di BLSD, organizzato nell’ambito del progetto “I luoghi del cuore” in collaborazione con Diocesi di Andria e Officina San Domenico, punta a formare testimoni di vita in ogni parrocchia della città.
E poi, ancora, le testimonianze e i riconoscimenti per l’azione sul territorio della Misericordia di Andria in 30 anni di attività a Palazzo di Città nella Sala Consiliare alla presenza delle autorità cittadine e regionali, religiose, civili e militari.
Il riconoscimento di un costante e importante impegno per la confraternita andriese che nel corso di 30 anni ha visto in campo oltre un migliaio di volontari e 5 milioni di chilometri percorsi per 600mila servizi effettuati.
Una storia iniziata nel 1992 e che prosegue, oggi, nel segno delle importanti attività organizzate da 250 iscritti, con 150 operativi, 59 ragazze e ragazzi di Servizio Civile e 40 giovani Gemme, oltre a 45 automezzi a disposizione della comunità.
La tre giorni si è conclusa con la vestizione di 21 nuovi confratelli di Misericordia nella Cattedrale di Andria in una messa e un rito officiato da Sua Ecc. il Vescovo Mons. Luigi Mansi.
Il Presidente nazionale Domenico Giani ha avuto modo di incontrare diverse realtà di Misericordia del territorio pugliese tra Bari, Molfetta e San Giovanni Rotondo.
Fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento la preziosa collaborazione con la Polizia Locale di Andria e con alcuni partner privati tra cui le aziende Florigel e Capomulino che hanno acquistato alcuni dei defibrillatori donati poi alla comunità andriese.
Essenziale anche il coinvolgimento di tutte le aree operative della Misericordia con centinaia di volontari al lavoro giorno e notte.