Ti coccolo ad alta voce progetto inclusione CSVSN 2024Ti coccolo ad alta voce progetto inclusione CSVSN 2024

4ª edizione di “Ti coccolo ad alta voce”

Coinvolgere nella lettura bambini e bambine con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), ASD (Disturbi dello spettro autistico), svantaggio socio-economico, linguistico, culturale

Le lezioni sono incentrate su favole e storie illustrate presentate in diversi formati: testuale, iconizzate attraverso l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e raccontate ad alta voce dalla logopedista.
Si vuole, così, semplificare l’accesso alla lettura per bambini e bambine con difficoltà in modo che tutti e tutte possano ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva insieme.
La psicologa supporta docenti e famiglie attraverso uno sportello di ascolto psicologico all’interno del contesto scolastico.

“Ti coccolo ad alta voce” è un progetto di inclusione del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV che vuole coinvolgere nella lettura bambini e bambine con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), ASD (Disturbi dello spettro autistico), svantaggio socio-economico, linguistico, culturale, di età compresa tra 6 e 13 anni.

L’edizione 2024 di “Ti coccolo ad alta voce” si tiene per le alunne e gli alunni delle Scuole primarie.
Le lezioni sono curate dalla logopedista Roberta Galetta e, durante l’intero percorso, la psicologa Morena Riccardi supporta docenti e famiglie attraverso uno sportello di ascolto psicologico all’interno del contesto scolastico.

Le lezioni sono incentrate su favole e storie illustrate presentate in diversi formati: testuale, iconizzate attraverso l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e raccontate ad alta voce dalla logopedista.
Si vuole, così, semplificare l’accesso alla lettura per bambini e bambine, con difficoltà più o meno gravi, in modo che tutti e tutte possano ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva insieme.

Ti coccolo ad alta voce” nasce come:

  • sostegno agli obiettivi formativi e di crescita scolastica
  • con l’intento di incrementare e potenziare le competenze di letto-scrittura e comunicazione, mediante un approccio clinico riabilitativo da realizzare per piccoli gruppi
  • scambio e supporto nell’interazione tra pari e per i genitori e insegnanti
  • scoperta e divertimento attraverso la lettura

Nel corso degli incontri si osserveranno:

  • una progressiva diminuzione della timidezza e dell’impaccio iniziale che alcuni dei bambini inizialmente mostreranno con atteggiamenti come il parlare a bassa voce e per tempi ristretti, il mutismo e il nascondersi il viso con le mani;
  • una crescente partecipazione e coinvolgimento dei bambini sempre più attratti non solo dal racconto ma anche e soprattutto dalla sezione delle domande riguardanti il testo e da quella relativa al racconto di esperienze di vita personale prendendo spunto dall’argomento trattato nella storia;
  • maggiore interazione tra i bambini stessi.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa consiste in un approccio clinico costituito da un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che mirano a semplificare e incrementare la capacità di comunicazione di quei soggetti che presentano difficoltà nell’utilizzo dei più comuni canali comunicativi, sia nel linguaggio orale sia nella scrittura.

Pubblicati gli elenchi del 5 per mille 2023 con gli ammessi e gli esclusi

Oltre 320 milioni di euro per quasi 59mila Enti del Terzo Settore e Onlus

Gli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate comprendono tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2023:
Enti del Terzo Settore e ONLUS
Ricerca scientifica
Ricerca sanitaria
Attività svolte dai Comuni
Associazioni sportive dilettantistiche
Attività tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici
Enti gestori delle aree protette

Nella categoria degli Enti del Terzo Settore e Onlus sono compresi sia gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sia le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus, gestita dall’Agenzia delle Entrate, accreditati al contributo.

Accordo tra CSVnet e Ministero della Giustizia sulle misure alternative al carcere

Potenziare il ruolo delle associazioni nella messa alla prova e nei lavori di pubblica utilità

I Csv, insieme agli enti e le associazioni, potranno favorire l’attivazione di nuove convenzioni con i tribunali ordinari per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, attraverso la mediazione e il supporto degli Uffici di esecuzione penale esterna-Uepe. Questo consentirà di affrontare meglio la crescente richiesta di ulteriori posti per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità in settori a forte impatto sociale.

APS Univox ETS - Progetto Emphilia - Corpo nemico e corpo amico - Laboratorio sull'immagine corporea

Progetto Emphilia

“Corpo nemico e corpo amico - Laboratorio sull'immagine corporea” e “Disegna il tuo futuro - Orientamento introspettivo con l'arteterapia e la scrittura creativa”

Programma formativo estivo aperto alla cittadinanza che propone laboratori socio-educativi e ludico-ricreativi per promuovere il benessere fisico e mentale.
Partner del progetto sono il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Torre Quetta e Parco Gargasole.

Proteggere e proseguire per tenere tutti in classe

Vengono approfonditi temi per promuovere la valorizzazione delle diversità individuali

Interventi:

Adele Dentice, Presidente Associazione Pietra su Pietra

Giuseppina Boccasile, Consulente della famiglia a indirizzo transazionale
Gli Stati dell’IO. Laboratorio.

Beatrice Ligorio, docente UNIBA
Apprendere tra pari: principi teorici e metodi applicativi. Laboratorio.
Il rapporto tra identità e apprendimento: posizionamenti e traiettorie identitarie nei contesti di apprendimento. Laboratorio.

Istituto Italiano Donazione Osservatorio Dono

Indagine sulla raccolta fondi 2024

La ricerca da oltre 10 anni restituisce al non profit tutte le tendenze sulle raccolte fondi

La XXII edizione dell’Indagine IID sulle tendenze rispetto le dinamiche della Raccolta fondi è inserita nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono che, in occasione del Giorno del Dono di ogni anno, si pone l’obiettivo di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani.

Volontariato in Spiaggia Giovanni Montanaro 2024 CSV San Nicola

Incontro di organizzazione di Volontariato in Spiaggia 2024

Iscriviti alla videocall

Condividere idee e proposte per l’edizione 2024.
La partecipazione degli Ets del territorio del sud est barese è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Progetto Itaca Bari OdV Connessioni laboratorio salute mentale 2024

Due eventi per promuovere e tutelare il benessere mentale

Laboratorio esperienziale “Connessioni” e Concerto di beneficenza con Nicolò Sasso e il Duo Variandi

Eventi con prenotazione obbligatoria