Programma Giustizia Civile 2009Programma Giustizia Civile 2009

Azione preparatoria Amicus

Azione preparatoria Amicus

L’Unione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte in esecuzione dell’azione preparatoria Amicus, che intende:

  • promuovere il carattere transnazionale dei collocamenti di giovani in attività di servizio civico e di volontariato
  • favorire l’emergenza di un quadro europeo che facilita l’interoperabilità delle offerte di servizio civico e di volontariato per i giovani, esistenti negli Stati membri (sia che emanino da strutture di servizio civico o da organizzazioni della società civile)
  • permettere una fase di test e di valutazione attraverso progetti concreti di cooperazione europea (dimensione transnazionale) nel settore del servizio civico e del volontariato dei giovani.

Sono ammissi a presentare proposte, da un lato e con priorità, gli organismi pubblici la cui attività principale si colloca nel settore del servizio civico; dall’altro, le organizzazioni non governative o associazioni senza scopo di lucro, la cui attività principale si colloca nel settore del volontariato dei giovani.

Il bilancio totale concesso al cofinanziamento dei progetti è di 2.300.000 euro. Tuttavia, in funzione del numero e della qualità dei progetti presentati, la Commissione si riserva la possibilità di non attribuire tutti i fondi disponibili. Per ciascun progetto, l’ammontare elargito non può superare i 300.000 euro.

Le attività dovranno iniziare tassativamente entro il 10 settembre 2009 e il 30 novembre 2009 e concludersi al massimo il 31 dicembre 2010.

La data limite di presentazione delle candidature alla Commissione europea è fissata al 30 aprile 2009 (fa fede la data del timbro postale).

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’avviso
link al testo completo dell’Avviso sul sito della Commisione Europea

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: