Adotta un dirittoAdotta un diritto

Adotta un diritto Amnesty Kids

Adotta un diritto

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, la Sezione Italiana di Amnesty International, in collaborazione con EGA Editore, bandisce il Concorso "Adotta un diritto".

Il Concorso è riservato alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di primo grado iscritte, per l’anno scolastico 2008-2009, ad Amnesty Kids!.

Il Concorso intende essere un’occasione per approfondire la conoscenza della Dichiarazione universale dei diritti umani, a sessant’anni di distanza dalla sua approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Esso si pone inoltre l’obiettivo di promuovere l’adesione, responsabile e attiva, ai valori contenuti nella Dichiarazione, formando negli alunni e nelle alunne la consapevolezza che tutti gli esseri umani "nascono liberi ed eguali in dignità e diritti". Le classi sono invitate a produrre elaborati ispirati a uno o più articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.

    Sono istituite due categorie di Concorso:

  1. classi del secondo ciclo della scuola primaria
  2. classi della scuola secondaria di primo grado
    Per ogni categoria, sono istituite le seguenti sezioni:

  1. Testi scritti: racconti, poesie, articoli ecc.;
  2. Immagini: fotografie, disegni, dipinti, collage, poster, elaborazioni grafiche ecc.;
  3. Fumetti, foto-racconti, libri pop-up o illustrati, video (filmati in formato digitale, anche realizzati con telefoni cellulari).

Ogni classe può concorrere in una o più sezioni.

Gli elaborati devono pervenire entro il 31 marzo 2009.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link al bando sul sito di Amnesty International

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: