Assegno di cura per malati di SLA

Assegno di cura per malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica

Sono state approvate le Direttive per le ASL pugliesi per l’istituzione del Fondo per l’assegno di Cura per i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e per l’assegnazione a ciascuna ASL delle risorse necessarie ad assicurare su base annuale l’erogazione dei contributi economici agli aventi diritto.

Si tratta di un beneficio finalizzato a sostenere la permanenza a domicilio del paziente e destinato al familiare-caregiver che quotidianamente svolge attività di aiuto e supporto alla persona in situazione di grave fragilità per la cura del sè, l’igiene personale, l’alimentazione e la mobilizzazione.

Il contributo economico riconosciuto a ciascun avente diritto ammonta ad euro 500,00 mensili fino a un massimo di euro 6.000,00 annui. Le ASL pugliesi disporranno, per la prima annualità, di una copertura finanziaria complessiva di Euro 2.000.000,00.

Il contributo viene erogato dietro accertamento delle condizioni di grave non autosufficienza della persona affetta da SLA e copre retroattivamente il periodo che va dal 1° gennaio 2009 al completamento delle dodici mensilità. L’erogazione del contributo non è cumulabile con l’Assegno di Cura per persone non autosufficienti, né con altri contributi economici erogati a titolo di assistenza indiretta personalizzata, eventualmente riconosciuta dal comune di residenza dell’avente diritto e del rispettivo familiare-caregiver. Sono esclusi dal divieto di cumulo le pensioni, l’indennità di accompagnamento e ogni altro assegno o emolumento riconosciuto con carattere previdenziale e/o assicurativo.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link all’avviso pubblicato sul sito della Regione Puglia

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: