©© Roving Aye©© Roving Aye

Concorso “Strade per la pace…come realizzarla nel quotidiano”

Hai vissuto un’esperienza di pace a scuola, in casa, con i tuoi amici, nel tuo paese?

L’associazione di Volontariato “il Vicinato” ti dà l’opportunità di raccontare questa esperienza con la forma espressiva che preferisci partecipando al concorso “Strade per la pace…come realizzarla nel quotidiano”.

Il concorso vuole promuovere una riflessione sull’ importanza della pace e stimolare la sensibilità dei ragazzi verso forme di solidarietà, di non violenza , di rispetto delle diversità attraverso il racconto delle esperienze di ogni giorno.

Al concorso possono partecipare gratuitamente tutti i ragazzi dai sei ai sedici anni, singolarmente o in gruppi, scrivendo poesie, racconti, pagine di diario, fumetti, filastrocche e calligrammi . . .

La scheda di partecipazione, ritirata presso la sede dell’ associazione “ Il Vicinato” in vico Palmira 26, o scaricata dalla pagina Facebook Associazione il Vicinato – Casamassima, deve essere compilata e restituita agli organizzatori o inviata con posta elettronica all’indirizzo associazioneilvicinato@gmail.com, o consegnata direttamente ai rappresentanti di classe, entro il 21 dicembre 2016.

I 15 finalisti, scelti da una giuria, parteciperanno ad un corso di lettura espressiva per presentare il proprio elaborato durante la manifestazione finale che si svolgerà nel mese di Gennaio 2017 in data da definire.

È un progetto, questo, che “ Il Vicinato” vuole realizzare con il contributo dei genitori e in particolare dei rappresentanti di classe affinché la pace sia vissuta e raccontata nell’ambito delle famiglie e della propria realtà territoriale. Per chiarire le modalità della collaborazione i rappresentanti di classe sono invitati il giorno 18 novembre 2016 presso il complesso Monacelle, auditorium dell’Addolorata, alle ore 16,30 a Casamassima.