AVPA Castellana Grotte: Volontari in rete: a scuola di condivisione e solidarietà

Titolo del Progetto: Volontari in rete: a scuola di condivisione e solidarietà

Associazione: AVPA Associazione Volontari Pubblica Assistenza Di Castellana Grotte

Descrizione: Questo progetto nasce dalla profonda convinzione che i giovani siano una risorsa per il territorio. Protagonisti della cronaca nera sono spesso adolescenti a rischio, che compiono o subiscono atti di violenza, o si imbattono nel tunnel delle dipendenze. La Pubblica Assistenza AVPA accoglie da anni giovani volontari nel Gruppo AVPA Jr ( ragazzi di età dai 16 ai 25 anni) per offrire un’esperienza di crescita e di condivisione. Il progetto “Volontari in rete: a scuola di condivisione e solidarietà” è un’opportunità per i ragazzi per scoprire e valorizzare le proprie risorse operando in prima persona nel campo della solidarietà. Infatti si intende proporre un percorso di incontri tra il Volontariato locale e la scuola, attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi ai valori, quali l’attenzione al prossimo, la capacità di accogliere l’altro, la valorizzazione delle diversità, la gratuità. In particolare, nel periodo settembre-novembre 2017, agli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano (BA), verranno proposte delle giornate di riflessione e laboratori esperienziali su temi di grande attualità, come ad esempio, il Bullismo, il Cyberbullismo, soffermandosi, inoltre, sull’importanza dell’Inclusione. Gli studenti potranno ricoprire un ruolo attivo mettendo in pratica valori, come il rispetto dell’altro, grazie alle esperienze proposte dall’Associazione AVPA e dal Centro Diurno socio-educativo e riabilitativo per disabili Don Guanella di Alberobello, con cui l’AVPA collabora da tempo. Guidati dai professionisti e dai volontari gli studenti, potranno cimentarsi con lezioni di primo soccorso (massaggio cardiaco su manichini e manovre di disostruzione) e attività di gioco dimostrativo organizzato con i cani dell’ Unità Cinofila. Promuovere il Volontariato nelle scuole significa, appunto, far toccare con mano esperienze differenti di volontariato: socio-assistenziale, sanitario, di protezione civile e cinofilo. L’attività campo-scuola dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, organizzato da vari anni dalla P.A. AVPA nel proprio comune, le esperienze nelle scuole con progetti a tema svolti dai volontari in Servizio Civile sono la concreta dimostrazione che i ragazzi volentieri si impegnano ad apprendere. Inoltre, il rapporto con i cani del Gruppo Cinofilo dell’AVPA, ha l’obiettivo di promuovere una maturazione nei ragazzi stessi, oltre a sentimenti di protezione e rispetto verso gli animali. Per aiutare questi studenti a ricoprire un ruolo nella società e a canalizzare sofferenza e problemi, bisogna farli sentire UTILI e CAPACI. In un’ottica di condivisione, di rispetto dell’altro, di scoperta delle proprie capacità e dell’importanza del sostegno reciproco, gli studenti possono diventare cittadini consapevoli in grado di prendersi cura degli altri e, quindi, di se stessi.

Per informazioni: Volontari o aspiranti volontari interessati possono contattare l’Ufficio formazione del Csv San Nicola al numero di telefono 080 5640817.

Progetto realizzato nell’ambito del Bando di Promozione 2017 del Csv San Nicola.

Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV