SERBARI – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: SERBARI
APPROFONDIMENTI SULL’AUTOTUTELA DEL SOCCORRITORE – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il soccorritore, come operatore 118, è colui che per primo si ritrova ad affrontare e-mergenze sanitarie di diversa natura. Spesso giunge sullo scenario privo di quelle in-formazioni necessarie per salvaguardare la propria tutela; tante altre volte si ritrova a vivere situazioni sia nella normale attività quotidiana, che nelle macro emergenza che mettono a dura prova la gestione delle proprie risorse emotive.

La Pubblica Assistenza SERBARI, che da anni si occupa di Soccorso Sanitario su tut-to il territorio barese, è sempre attenta alla formazione e all’aggiornamento dei suoi volontari.
L’esperienza maturata in tanti anni di sevizio, ha messo in luce che una corretta valu-tazione di un evento e una buona gestione sanitaria, riducono le cause di mortalità.
Questo corso ha come scopo quello di completare la formazione specifica del soccorri-tore, con nozioni sulla tutela della salute psico-fisica di quest’ultimo, attraverso cono-scenze sulle tipologia di contaminazione e reazioni psicologiche agli avvenimenti che spesso vengono affrontati in modo superficiale durante i normali corsi di qualifica.

Il corso è articolato in sei giornate di lezione, tre volte alla settimana il venerdì, sabato e domenica, per un totale di 21 ore di lezione e per un massimo di 20 partecipanti.
Saranno inoltre dedicate giornate a simulazioni e roleplaying costantemente monitora-te dagli esperti del settore.
I docenti sono stati individuati in base alle specifiche competenze tecnico-profes-sionali.
Alla fine di ogni lezione teorica saranno rilasciate dispense relative all’argomento trat-tato.
Il corso ha come obiettivo generale, quello di approfondire e aggiornare all’interno e all’esterno dell’associazione, i volontari soccorritori che operano in ambulanza, su te-matiche ricorrenti nell’ambito dell’emergenza-urgenza.
L’obiettivo specifico del corso vede nella formazione, la possibilità concreta di ridurre al minimo i tassi di mortalità e mira alla tutela della salute psico-fisica del soccorritore impiegato nell’emergenze.

Le azioni formative che verranno intraprese attraverso il corso, mirano ad approfondire quegli argomenti che permetteranno al volontario-soccorritore di gestire in modo ap-propriato situazioni di emergenza-urgenza, attraverso la formae mentis del know how e know that ovvero, attraverso le tre tipologie di conoscenza: il sapere, il saper fare e il saper essere.

Sapere:

  • conoscere le nozioni base di N.B.C.R
  • conoscere le modalità psicologiche relative all’emergenza

Saper fare:

  • affrontare un’emergenza chimica-batteriologica
  • gestire al meglio il proprio alfabeto emotivo

Saper essere:

  • essere professionali e efficienti nel proprio lavoro
  • essere prudenti nella gestione degli eventi
  • imparare a convivere con i propri limiti e con gli eventi

Nei vari incontri verranno applicate diverse metodologie didattiche a seconda dei dif-ferenti argomenti. Si terranno in prevalenza lezioni teoriche frontali, affrontate in aula con l’ausilio di slides su supporto informatico; lavori di gruppo, centrati sul defusing (tecnica di pronto soccorso emotivo); esercitazioni pratiche attraverso simulazioni di eventi, nei quali i volontari dovranno destreggiare l’emergenza-urgenza in modo corretto.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Pubblica Assistenza SERBARI Soccorso Emergenza Radio Ente Morale – Onlus
    Viale O. Flacco n° 24
    70124 Bari
    tel. 080/5615015
    fax 080/5641597
    info@serbari.it
    www.serbari.it
importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.