PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ
DIS…INFORMATICA – WORKSHOP SULL’USO DELLE TECNOLOGIE ASSISTITE E DEGLI AUSILI INFORMATICI PER DISABILI – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il progetto, crediamo all’avanguardia e sicuramente al passo con la ormai quasi totale diffusione della cosiddetta Società dell’Informazione, nasce dal bisogno di offrire a chi lavora, o a chi ha intenzione di lavorare, a stretto contatto con persone diversamente abili o ai familiari degli stessi, le nozioni teorico-pratiche per poter utilizzare gli strumenti informatici quali medium efficacissimi di comunicazione, con gli opportuni ausili, di relazione a distanza, di apprendimento, di formazione e spesso anche di riabilitazione.
La tecnologia in tal senso ha fatto notevolissimi passi in aventi sforzandosi sempre più di consentire a tutti i soggetti un accesso agli strumenti informatici e spesso utilizzando gli stessi anche come esclusivi risolutori di problematiche come ad esempio quelle legate all’apprendimento di bambini videolesi, audio lesi, cerebrolesi, ecc.
Offrire ai familiari e agli operatori un’occasione in cui poter approfondire la conoscenza teorico-pratica delle potenzialità informatiche abbiamo rilevato essere un bisogno crescente oltre che un’ulteriore opportunità di relazione, comunicazione e per molti aspetti anche di integrazione.

Obiettivo generale dei workshop è quello di dotare gli operatori, familiari, degli strumenti in grado di favorire e agevolare la capacità di accesso alle informazioni in autonomia senza dover dipendere sempre da qualcuno, apprendendo l’uso della tecnologia assistiva, oltre che consentire agli operatori e alle famiglie di avere a disposizione ulteriori strumenti per facilitare la comunicazione delle persone con diversa abilità.

    Descrizione attività

  • 12.09.2009 – Dimensione della gratuità; modelli organizzativi; modello a rete.
  • 26.09.2009 – “Gli strumenti informatici come mediatori della comunicazione e relazione” – “Gli ausili per l’accesso al personal computer ” – esercitazione pratica.
  • 08.10.2009 – “strategie e soluzioni alternative all’uso del dispositivo di puntamento standard (il mouse) e per la digitazione – esercitazione pratica.
  • 22.10.2009 – “L’efficacia degli ausili scuola” – “Il software e le attività scolastiche” (Software didattici/educativi accessibili, attività scolastiche che possono essere svolte con il PC) – esercitazione pratica.
  • 07.11.2009 – “accessibilità dei siti web” – dalla progettazione universale alla Legge Stanca – esercitazione pratica.
importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.