lipulipu

Lipu cerca volontari per il progetto Life Choona

lipu

Giovani volontari cercasi

La Lipu di Gravina cerca giovani volontari nella provincia di Bari per il progetto Life Choona  – Choose the Nature che l’associazione porta avanti in tutta Italia.
L’obiettivo a livello nazionale è quello di reclutare 310 volontari, tra i 17 e i 30 anni, iscritti al Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps – ESC), la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all’estero.

Lipu per la tutela dell’ambiente

Il progetto della Lipu (per i giovani che vogliono fare richiesta: www.lipu.it/Choona) prevede l’impiego dei volontari nella tutela ambientale e, nello specifico, sulla salvaguardia di otto specie di uccelli particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli e tre specie fortemente minacciate da attività illegali in determinati contesti italiani, all’interno di siti della rete Natura 2000, di parchi nazionali e regionali, così come in altri ambienti naturali, come per esempio il fratino, l’aquila reale, la cicogna bianca e il falco della regina.
In provincia di Bari i giovani saranno inseriti in un gruppo di volontari nell’area dell’Alta Murgia. Altri due gruppi di volontari saranno attivi in provincia di Foggia ed in Basilicata.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.