Global Junior Challenge 2009Global Junior Challenge 2009

Global Junior Challenge 2009

Global Junior Challenge 2009

La Fondazione Mondo Digitale organizza la 5ª edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge, promosso dal Comune di Roma, che premia l’uso innovativo delle moderne tecnologie per la formazione, l’educazione, la solidarietà e la cooperazione internazionale.

Il Global Junior Challenge promuove una società della conoscenza inclusiva. È un’occasione unica per riflettere sull’importanza delle sfide poste dall’educazione per il 21° secolo e sul ruolo delle tecnologie per l’integrazione sociale, lo sviluppo e l’abbattimento della povertà nel mondo. Tra le novità dell’edizione 2009, in occasione dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione, una nuova categoria speciale “Creatività e innovazione sociale” e un convegno internazionale con i più importanti centri di ricerca-azione sull’innovazione sociale.

Il concorso è aperto a Scuole e università di tutto il mondo, sia pubbliche che private; Istituzioni ed enti del settore pubblico e privato; Associazioni, cooperative e altre organizzazioni senza fini di lucro; Imprese del settore pubblico e privato; Centri di ricerca; Singoli cittadini di tutte le età.

Sono ammessi a partecipare tutti i progetti ancora funzionanti al 31 dicembre 2008, indirizzati a ragazzi fino al ventinovesimo anno di età che utilizzano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.

I progetti finalizzati alla formazione dei giovani per un primo inserimento nel mondo del lavoro verranno giudicati in una sezione speciale. Quest’anno è stata creata una nuova sezione nella quale possono partecipare i progetti che promuovono la creatività e l’innovazione sociale. Il Global Junior Challenge premia progetti che operano in tutti campi dell’educazione, non solo quella scolastica. Nessun limite di dimensione, né di portata geografica, perché il Challenge dà il benvenuto a tutti: dal sito web creato dai ragazzi della terza media al progetto globale per l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per l’apprendimento online.

Il termine ultimo per la presentazione di un progetto è il 30 luglio 2009.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: