criteriumcriterium

La cultura della donazione del sangue viaggia sulle quattro ruote

E’ ai nastri di partenza la 24a edizione del “Criterium automobilistico del donatore di sangue”, che si avvierà il 23 giugno alle ore 16 presso l’area mercatale di Via Vaccarella di Bari – Carbonara, dove i volontari e i simpatizzanti della FPDS – FIDAS (Federazione Pugliese Donatori Sangue) si cimenteranno in test di abilità di guida.

L’evento continuerà domenica 24 giugno alle ore 8.30, quando da Piazza Umberto I di Bari Carbonara partirà una carovana festosa e colorata che attraverserà, seguendo un percorso a radar, alcuni centri del nordest barese – Modugno, Molfetta – fino a raggiungere la splendida città di Barletta.

Il Criterium è una manifestazione non agonistica, di precisione e regolarità di guida, che ha lo scopo di promuovere il concetto della Donazione Anonima, Gratuita, Volontaria e Periodica del sangue, e al contempo responsabilizzare gli automobilisti ad un maggior rispetto delle norme del Codice della Strada. E’ aperta a chiunque, socio o simpatizzante FPDS – FIDAS, purchè in possesso di patente di guida e di vettura regolarmente immatricolata e targata ai sensi delle leggi vigenti in materia del Codice della Strada.

I partecipanti si cimenteranno in test di abilità e precisione di guida su aree messe a disposizione e autorizzate dai Comuni in cui faranno tappa.
Le vetture effettueranno un percorso prestabilito, comunque aperto al traffico normale, pertanto i partecipanti saranno tenuti al pieno rispetto delle norme di circolazione e sicurezza previste dal vigente Codice della Strada e di quanto previsto in materia di circolazione stradale.
Le partenze saranno date singolarmente a distanza di un minuto l’una dall’altra; il trasferimento si svolgerà ad una media non superiore a 40 Km/h ed in alcuni tratti, di particolare interesse turistico e paesaggistico, la media imposta sarà di 30/40 km/h.

criterium

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.