Premio giornalistico 2009 dell’Unione europeaPremio giornalistico 2009 dell’Unione europea

Premio giornalistico 2009 dell’Unione europea

Premio giornalistico 2009 dell’Unione europea

Il Premio giornalistico 2009 "Sì alle diversità. No alle discriminazioni" intende premiare i giornalisti Web o della carta stampata dell’UE che tramite il loro lavoro contribuiscono a diffondere nell’opinione pubblica una migliore comprensione dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione.

Il concorso è rivolto ai giornalisti che si occupano delle problematiche relative alle discriminazioni basate su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale. Tutti gli articoli inviati devono essere apparsi, nel periodo compreso tra il 1° novembre 2008 e il 31 agosto 2009, su una testata Web o della carta stampata la cui sede principale deve essere ubicata in uno dei 27 Stati membri dell’UE. Gli articoli devono essere redatti in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE e contare almeno 3.800 caratteri (spazi inclusi), ma si raccomanda di non superare i 50.000 caratteri (spazi inclusi).

In vista dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale 2010, l’edizione di quest’anno include un riconoscimento speciale per gli articoli che trattano di come la discriminazione possa condurre alla povertà. Nell’ambito di questa speciale categoria, i giornalisti sono inoltre invitati a inviare articoli che parlino di come la povertà possa a sua volta condurre alla discriminazione.

Professionisti del settore della comunicazione ed esperti in materia di antidiscriminazione selezioneranno i vincitori nazionali. Una giuria europea decreterà quindi il vincitore (e il secondo e terzo classificato) del premio a livello europeo. Le candidature verranno giudicate in base a pertinenza, interesse, complessità di ricerca e preparazione, originalità e creatività e impatto sull’opinione pubblica. I vincitori dei 27 concorsi nazionali riceveranno un premio del valore di 600 euro. Il vincitore del concorso a livello europeo riceverà un premio del valore di 4.500 euro, mentre il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno rispettivamente un premio del valore di 3.000 e 2.000 euro. Per il vincitore europeo del Premio speciale sulla discriminazione e sulla povertà è invece previsto un premio del valore di 2.500 euro, mentre i vincitori nazionali si aggiudicheranno un premio del valore di 400 euro.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 agosto 2009, ore 12:00.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: