Programma Giustizia Civile 2009Programma Giustizia Civile 2009

Coordinamento dei metodi di integrazione dei rom

Coordinamento a livello paneuropeo dei metodi di integrazione dei rom

La Commissione europea prevede l’applicazione del progetto pilota del Parlamento europeo "Coordinamento a livello paneuropeo dei metodi di integrazione dei rom" attraverso un invito a presentare proposte che comprende tre temi autonomi e distinti corrispondenti ai seguenti settori di intervento:

  1. servizi di istruzione e di assistenza della prima infanzia;
  2. attività autonoma e microcredito;
  3. diffusione di informazioni e sensibilizzazione.

I candidati possono presentare proposte che stabiliscano un legame con gli obiettivi di uno solo dei tre settori di interventi.

Il progetto pilota è destinato a sostenere approcci innovativi ed integrati volti ad affrontare i problemi multidimensionali che incontrano le comunità rom. Studierà anche i mezzi per favorire l’inserimento dei rom attraverso attività educative, sociali ed economiche, la cooperazione transfrontaliera e lo scambio di buone pratiche, sulla base delle esperienze esistenti.
Il progetto pilota sarà applicato in via prioritaria negli Stati membri e nei paesi candidati che presentano una proporzione elevata di comunità rom svantaggiate.

Le proposte devono essere presentate da organizzazioni senza scopo di lucro: organizzazioni non governative (ONG) e reti, oppure organismi pubblici.

L’importo del bilancio per il tema "Servizi di istruzione e di assistenza della prima infanzia" sarà assegnato ad un unico candidato. Il contributo UE (fino a 2.000.000 EUR) non può
rappresentare più del 95% dei costi ammissibili. La durata del progetto non può essere inferiore ai 12 mesi e non deve superare i 24 mesi.

L’importo del bilancio per il tema "Attività autonoma e microcredito" sarà assegnato ad unico candidato. Il contributo comunitario (fino a 1.500.000 EUR) non può rappresentare più del 90% dei costi ammissibili. La durata del progetto non deve essere inferiore ai 12 mesi e non deve superare i 24 mesi.

L’importo del bilancio per il tema "Diffusione di informazioni e sensibilizzazione" sarà assegnato ad un solo candidato. Il contributo comunitario (fino a
1.000.000 EUR
) non può rappresentare più del 90 % dei costi del progetto ammissibili. La durata del progetto non può essere inferiore ai 12 mesi e non deve superare i 18 mesi.

Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro e non oltre il 25 settembre 2009.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: