P.A. Serbari 1979-2009 un impegno che compie trent’anni

P.A. Serbari 1979-2009 un impegno che compie trent'anni

Sabato 19 settembre alle ore 19:30 e domenica 20 alle ore 10:30, la Pubblica Assistenza Serbari festeggia il trentesimo anniversario dalla fondazione, presso il parcheggio antistante i giardini di Parco 2 giugno, in viale Einaudi, a Bari.

Per l’evento sono stati organizzati diversi appuntamenti dal tema "Volontariato e prevenzione": divulgazione delle attività associative e del volontariato in genere; pratiche basilari di primo soccorso; sensibilizzazione alla guida sicura e prevenzione degli incidenti.

Sabato sera sono previsti momenti di cabaret con la partecipazione di famosi artisti baresi nonché l’esibizione di gruppi teatrali e musicali.
Domenica mattina si svolgerà la simulazione di un macro incidente stradale con le varie fasi del soccorso: allerta al 118 con l’invio della prima autoambulanza, successivo intervento dell’automedica e dei VVF per la messa in sicurezza del sito e per l’estrazione dei feriti, soccorso degli infortunati.
Al termine della manifestazione saranno consegnate targhe ricordo agli Enti e Associazioni presenti nonché ai soci fondatori ed ex presidenti.

    Alla manifestazione interverranno:

  • Polizia Stradale (con mezzi e attrezzature per la prevenzione, prove con l’etilometro)
  • Arma dei Carabinieri (con mezzi e attrezzature per la prevenzione)
  • Vigili del Fuoco (esposizione di attrezzature antinfortunistica)
  • Centrale Operativa 118 (materiale divulgativo sul primo soccorso)
  • Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari (materiale divulgativo sull’associazionismo e volontariato)
  • Associazione "Vivi la strada" (con materiale divulgativo sulla sicurezza stradale).

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.