Gioventù in Azione - sostegno alle organizzazioni giovanili - azione 4.1Gioventù in Azione - sostegno alle organizzazioni giovanili - azione 4.1

Gioventù in Azione – sostegno organismi – azione 4.1

Gioventù in Azione - sostegno alle organizzazioni giovanili - azione 4.1

Il presente invito a presentare proposte è bandito nel quadro della sottoazione 4.1 del programma Gioventù in azione della Commissione europea. L’invito ha lo scopo di sostenere le attività permanenti degli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù che perseguono un obiettivo d’interesse generale europeo.
Tali attività devono contribuire a stimolare la partecipazione attiva dei giovani cittadini alla vita pubblica e alla società nonché all’attuazione di azioni di cooperazione europea nel settore della gioventù in senso lato.
Una sovvenzione annuale potrà essere assegnata per aiutare tali organismi a far fronte alle loro spese amministrative. Tali organismi possono essere: un’organizzazione senza scopo di lucro che svolge le sue attività a favore dei giovani a livello europeo; una rete europea che rappresenti organismi attivi a favore dei giovani.

L’invito a presentare proposte ha lo scopo di selezionare organizzazioni per la conclusione di convenzioni di funzionamento annuali relative all’esercizio finanziario che inizia nel 2010.

Le organizzazioni, nell’ambito del loro piano di lavoro annuale coperto dall’esercizio finanziario 2010, devono programmare una serie di attività conformi ai principi sui quali di fonda l’azione comunitaria nel settore della gioventù.

    Le attività che possono contribuire al consolidamento e al miglioramento dell’efficacia dell’azione comunitaria sono le seguenti:

  1. rappresentare i punti di vista e gli interessi dei giovani nella loro varietà a livello europeo,
  2. scambi di giovani e servizi di volontariato,
  3. apprendimento non formale e informale e programmi di attività mirati ai giovani,
  4. promuovere l’apprendimento e la comprensione interculturali,
  5. dibattere su questioni europee, sulle politiche europee o sulle politiche per i giovani,
  6. diffusione di informazioni sull’azione comunitaria,
  7. azioni volte a promuovere la partecipazione e l’iniziativa dei giovani.

Le candidature per la richiesta di sovvenzione devono essere compilate entro e non oltre il 9 dicembre 2009.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: