Le emergenze nella società globalizzataLe emergenze nella società globalizzata

Le emergenze nella società globalizzata

Le emergenze nella società globalizzata

La Parrocchia S. Maria Assunta Concattedrale, in collaborazione con l’Assessorato alla Solidarietà Sociale e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo, organizza il 5° corso di formazione "Le emergenze nella società globalizzata".
Il corso ha il fine di promuovere e sensibilizzare alla vita civile e di formare alla comunicazione, al rispetto dei diritti e all’assunzione dei doveri.

Il corso si terrà a partire dall’11 novembre e fino al 16 dicembre, presso la Sala San Felice, in piazza San Felice a Giovinazzo. Destinatari del corso sono studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, universitari, docenti, giornalisti, educatori, psicologi, sociologi, impegnati nel volontariato.

    Le lezioni:

  1. La famiglia tra emergenza e mutamento nella società globalizzata – prof. Enzo Fiorentino – preside, sociologo
  2. La diversità: dall’altruismo alla paura dell’altro – prof. Francesco Bellino – direttore Dipartimento di Bioetica
  3. Lo sviluppo dell’impresa al servizio della persona – prof. Fabrizio Baldassarre – docente di Economia e Gestione delle imprese
  4. I giovani e le nuove dipendenze – dott.ssa Patty Calzolaio – educatrice professionale
  5. La pace per l’integrazione dei popoli – prof. Gaetano Piepoli – Ordinario di Diritto Privato
  6. Una vita tra i poveri a Palermo – sac. Paolo Turturro – fondatore Associazione ‘Dipingi la Pace’- Palermo

L’iscrizione è gratuita e va effettuata entro il 5 novembre 2009 presso la presso la Parrocchia S. Maria Assunta Concattedrale, in piazza Duomo a Giovinazzo. La partecipazione costituisce credito formativo per gli iscritti alla Facoltà di scienze dell’educazione e per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.