Corso per aspiranti Guardie Eco ZoofileCorso per aspiranti Guardie Eco Zoofile

1° Corso per Guardie Ecozoofile OIPA

1° Corso per Guardie Ecozoofile OIPA

La sezione provinciale di Lecce dell’OIPA organizza il 1° Corso per Guardie Ecozoofile. L’intero percorso didattico-formativo avrà inizio domenica 8 novembre 2009, presso la suggestiva cornice del Castello di Corigliano d’Otranto.

Il corso, patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Corigliano d’Otranto, si articolerà in varie lezioni, distribuite in diverse settimane nelle quali sono previsti gli interventi di numerosi specialisti impegnati direttamente nella cura e tutela degli animali. Saranno presenti alle lezioni veterinari, esperti in educazione cinofila, membri delle forze dell’ordine ed esperti legali, che affronteranno in modo costruttivo e concreto tutte le questioni legate alla tutela ed alla difesa degli animali.

Alla presentazione ufficiale del corso, Massimo Pradella, presidente Internazionale OIPA, terrà una lezione introduttiva riguardante il ruolo delle guardie ecozoofile.

Sono previste anche lezioni di primo soccorso per cani ed animali in genere e lezioni di tecnica comportamentale animale. Il corso formerà delle vere e proprie guardie volontarie, con poteri di pubblico ufficiale che andranno a formare un nucleo operativo, specializzato in particolare nella tutela e salvaguardia degli animali d’affezione, integrando a questi compiti un attento controllo sull’ambiente e sul territorio.

L’esistenza delle guardie eco-zoofile dell’OIPA Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189) e si integra con altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La Guardia Ecozoofila ricopre alla fine del percorso formativo, la qualifica di Guardia Particolare Giurata. Il servizio cui sono destinate questa particolare tipologia di guardie giurate, principalmente riguarda la protezione e difesa degli animali e la tutela del patrimonio zootecnico.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.