Migranti: integrare attraverso la prevenzione socio-sanitaria

Giovedì 25 marzo 2010, alle ore 17:30, il CAMA LILA organizza la conferenza “Migranti: integrare attraverso la prevenzione socio-sanitaria”, presso la Sala Giuseppina del Kursaal Santalucia, in largo Adua n° 5 a Bari. La conferenza conclude le attività previste dal Progetto “Servizio Territoriale di Prevenzione e Lotta alla diffusione dell’HIV e delle MTS all’interno della popolazione nomade e immigrata”, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato con il Fondo dell’Oss. Nazionale per il Volontariato ai sensi della L. 266/91.

L’obiettivo primario che si intende perseguire attraverso la realizzazione di questa ultima conferenza è quello di analizzare a che punto è l’informazione e la conseguente educazione della cittadinanza “straniera”, in merito alla prevenzione ed alla cura delle infezioni da HIV e delle MTS, ai relativi servizi del pubblico e del privato sociale presenti sul territorio e quali sono quelli rivolti alle persone sieropositive o in AIDS. Si verificherà, inoltre, anche grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, se vi è stata una reale integrazione socio-sanitaria e quali sono le possibili strategie migliorative.

Il Dr. Damiano Maggio presenterà i dati raccolti attraverso una ricerca condotta dagli operatori del CAMA LILA presso lo sportello informativo situato nell’Ambulatorio Patologie Infettive dell’Immigrato della Clinica di Malattie Infettive dell’Università di Bari – A.O.U. Policlinico di Bari, partner del progetto, e Centro di riferimento regionale.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • C.A.M.A. – L.I.L.A. (Centro Assistenza Malati Aids – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids)
    sede legale: via Tirreno, 12 – 70026 Modugno (Ba)
    sede operativa: via Castromediano, 66 – 70100 Bari
    tel. 080/5563269
    redrib@tiscali.it
    www.camalila.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.