Un Asilo Nido per ogni bambino

Uno dei volti della povertà in Italia è costituito dalle mamme sole con basso reddito. Mamme costrette a lavorare per mantenere se stesse ed il proprio bambino, mamme in difficoltà perchè la lista d’attesa per gli asili-nido è troppo lunga o perché il servizio è troppo costoso. È il problema dei nidi in Italia. Pochi, insufficienti.
Una recente indagine nazionale ha fotografato un dato problematico: solo il 16% dei bambini può oggi frequentare l’asilo nido.

L’Associazione “aiutare i bambini” con il progetto "Un Asilo Nido per ogni bambino" ha deciso di dare il suo piccolo contributo alla risoluzione di questo problema, impegnandosi nel periodo 2007-2011 nell’attivazione di 50 asili-nido e spazi gioco sul territorio nazionale, dedicati ai bambini tra i 6 mesi e i 3 anni. Avranno diritto a queste strutture mamme sole, mamme povere, mamme in difficoltà.

ATTIVITÀ
  • Prevedere l’apertura di un nuovo asilo nido o spazio gioco (0-3 anni) o il potenziamento di un asilo esistente (aumento significativo del numero di bambini accolti).
  • Rispondere ad un bisogno reale: assenza o grave carenza di asili nido in periferie urbane e\o centri medio-piccoli specie nelle regioni del centro-sud.
  • Prevedere che almeno il 25% degli utenti provenga da situazioni familiari di fragilità sociale (es. difficoltà economiche, cassa integrazione, problemi di integrazione e immigrazione, famiglie monoreddito o con molti figli). Per l’anno 2010 verrà rivolta una particolare attenzione a interventi nelle regioni del Centro Sud Italia per almeno 6 progetti nuovi.
  • Prevedere un ruolo attivo ed impegnato di volontari alla vita del progetto, sia negli aspetti formativi che in quelli operativi (es. pulizie, aiuto mensa, supporto agli educatori, organizzando feste e momenti speciali, etc), coinvolgendo: le famiglie e i parenti dei bambini; i membri dell’organizzazione e i volontari espressione del territorio.
  • Presentare un credibile piano di sostenibilità su base triennale che evidenzi come l’asilo si manterrà anno per anno, specificando i proventi previsti dalle rette delle famiglie, da sinergie e accordi con enti pubblici o privati e dalle iniziative di autofinanziamento. Costituirà un plusvalore la proposta di modelli gestionali innovativi che possano aumentare l’efficienza e puntare ad una riduzione dei costi gestionali d’esercizio.
  • Dimostrare che l’iniziativa proposta è in linea con l’analisi del bisogno e con le prospettive di intervento di enti pubblici e soggetti privati attivi sul territorio (es. accordi o intese con Comuni, enti locali, fondazioni, parrocchie etc.).
  • Rispettare le normative regionali sull’apertura e gestione di asili nido.
SOGGETTI AMMESSI
  • organizzazioni no-profit (associazioni ONLUS, cooperative, associazioni di volontariato) costituite da almeno 3 anni e con esperienza nella gestione di asili nido e che abbiano disponibilità di risorse, personale e assetto organizzativo necessari alla realizzazione del progetto.
SCADENZA
  • Gli Enti interessati a presentare un progetto, dovranno presentare la proposta progettuale entro e non oltre il 14 maggio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: