Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

CAMA LILA MODUGNO

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
CAMA LILA MODUGNO
progetto:
VOLONTARIATO E ASSISTENZA SOCIOSANITARIA TERRITORIALE: L’ADI AIDS COME ESEMPIO DI BUONE PRASSI – 2010
abstract:
Unire più energie positive è sempre stato un metodo vincente per affrontare e risolvere problemi che sembrano insuperabili! Sia per il singolo che per la collettività, tale modo di agire rimane fondamentale e spesso vitale. Se educare vuol dire anche trasmettere i valori più nobili e giusti, allora ciò non può prescindere dall’invito a riflettere ed a prendere confidenza con il mondo della solidarietà, intesa nel senso più ampio.
La realizzazione del progetto intende approfondire e promuovere una sensibilizzazione fortemente coinvolgente in ambito provinciale sulle “buone prassi” esistenti sul territorio e che purtroppo, per mancanza di interesse da parte dell’opinione pubblica e, molto spesso, anche delle Istituzioni preposte, trovano poco spazio di conoscenza.
Il CAMA LILA, da 11 anni, in convenzione con la ASL BA, nel silenzio assoluto, porta avanti all’interno della provincia di Bari, in maniera volontaristica, un servizio di eccellenza: l’Assistenza Domiciliare Integrata in favore di soggetti affetti da AIDS. In Italia, esperienze come la nostra non ve ne sono molte, poiché tale servizio vede impegnati ed integrati in rete pubblico e privato.
Oggi, purtroppo, la “positività” delle azioni non fa notizia: vende molto di più ed attira molto di più tutto ciò che è negativo, tutto ciò che va male. Con la realizzazione del progetto, si cercherà di scardinare, attraverso un confronto costruttivo tra le parti e soprattutto aperto all’esterno, l’isolamento quotidiano che i volontari spesso vivono…e con loro, le persone coinvolte direttamente nel “disagio”. Emergerà innanzitutto che il mondo del volontariato è cambiato, che si è formato adeguatamente, ed è quindi capace di portare avanti anche servizi che sembrano complessi ai più!
Per questi motivi, la proposta è quella di poter realizzare un convegno/dibattito dal titolo: Volontariato ed assistenza sociosanitaria territoriale: l’ADI AIDS come esempio di buone prassi.
Al convegno, parteciperanno oltre ai rappresentati istituzionali di riferimento, anche i referenti sanitari coinvolti nell’assistenza domiciliare.
OBIETTIVI
L’evoluzione della patologia AIDS impone la necessità di ripensare ai servizi destinati alle persone coinvolte in chiave integrata tra le varie agenzie che a diverso titolo intervengono nella presa in carico delle stesse: Asl, famiglia, enti accreditati, scuola, ospedale ed enti per la formazione, mondo giovanile.
L’integrazione dei modelli di intervento e dei servizi sul territorio è indispensabile, affinché si realizzi quello che deve essere il vero obiettivo finale del processo riabilitativo ovvero la realizzazione delle condizioni che consentano alla persona HIV+/AIDS di restare quanto più possibile vicino alla propria famiglia e al proprio ambiente sociale. Gli obiettivi che l’iniziativa si prefigge sono:
– l’integrazione socio-sanitaria raccordata a condizioni cliniche ed organizzative tali da favorire risposte efficaci ed efficienti ai bisogni di salute del singolo e della comunità;
– la salute organizzativa e la qualità assistenziale, relazionale e gestionale nei servizi sanitari, con le ricadute di miglioramento della qualità delle prestazioni erogate.
– il coinvolgimento di quanti più giovani possibili nelle attività di volontariato.
RISULTATI ATTESI
– Programmazione partecipata delle modalità di intervento.
– Partecipazione al Convegno.
– Diffusione delle buone prassi, in modo che il progetto possa essere applicato in altri contesti e che i risultati possano anche essere oggetto di discussione.
– Informare e sensibilizzare il più alto numero di popolazione sul tema HIV+/AIDS.
– Informare e sensibilizzare il più alto numero di popolazione sul mondo del volontariato.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2010

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV