Easy Walk: libertà di movimento

Easy Walk: libertà di movimento

“Avvio e sperimentazione del servizio di supporto alla mobilità per persone non vedenti e ipovedenti tramite telefonia mobile” è il progetto che il Centro Nazionale Tiflotecnico dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sede nazionale, sta portando avanti in Puglia con il supporto del Consiglio Regionale UICI e “Il Village” di Torino. L’iniziativa è rivolta a persone non vedenti o con scarso residuo visivo ed è finanziata dall'Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia – servizio AA.GG. EmPULIA.

    Il progetto, finalizzato all’autonomia di persone con difficoltà visiva attraverso il sistema applicativo Easy Walk installato nel cellulare, consiste nella sperimentazione di un servizio di geolocalizzazione che consenta all’utente di:

  • identificare la propria posizione e, se necessario, trasmetterla a terzi;
  • individuare il percorso pedonale per raggiungere la destinazione desiderata tramite navigazione vocale;
  • ricevere assistenza alla mobilità, tramite la mediazione di un call center, verso la destinazione data;
  • usufruire di teleassistenza attivabile mediante richiesta di aiuto a un call center;
  • raggiungere i luoghi di interesse desiderati.

Easy Walk non intende sostituirsi ai tradizionali mezzi di orientamento e di deambulazione di una persona non vedente quali ad esempio il bastone bianco e il cane guida; vuole piuttosto offrire un valido supporto integrato atto a migliorare la mobilità autonoma e potenziare le capacità di padronanza in ambiente esterno.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia
tel. +39 0805424341
easywalk@uicpuglia.it
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.