Programma del Festival Il Giullare

Domenica 21 Luglio 2019 inizia la programmazione teatrale del Festival Il Giullare, presso il Centro Jôbêl, in via Giuseppe di Vittorio 60 a Trani.

Programma

Inaugurazione Laboratorio Diverm@il

Domenica 21 Luglio, alle ore 20:00, la Coop. soc. e Associazione “Promozione Sociale e Solidarietà” inaugura Diverm@ail, Laboratorio didattico multimediale e fotografico del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Centro Jobel”, realizzato con il contributo di UniCredit.
Il laboratorio stimola e supporta la comunicazione degli ospiti diversamente abili che lo frequentano, consente loro di effettuare ricerche su internet, comunicare attraverso portali e social-network, di di elaborare testi, audio e immagini e acquisire nuove abilità nell’area tecnico-pratica.
Intervengono:
– Luigi Brandolani, Area Manager Retail Foggia e BAT di UniCredit;
– Nico Aurora, Direttore della Testata Giornalistica Bombonotizie – Il Giornale di Trani.
L’intervento di UniCredit è stato realizzato nell’ambito del Progetto “Carta Etica”, avviato dalla banca a settembre 2005.

Teatro

Domenica 21 Luglio, alle ore 21:30, apre la kermesse del Festival lo spettacolo “IO – la Rinascita”, regia di Marco Colonna, a cura della Compagnia Teatrale IL GIULLARE di Trani.

Lunedì 22 Luglio alle ore 21:15.
Anteprima: presentazione di Verosimile (Ipotesi di Ritratto), a cura dei laboratori sperimentali di arti creative di Universo Salute Opera Don Uva di Bisceglie.
Spettacolo: “Un fiore nascosto di struggente bellezza. Omaggio a Frida Khalo”, a cura dellʼASSOCIAZIONE CULTURALE ANTIGONE di Pavia, regia di Fortunato Lina.

Martedì 23 Luglio alle ore 21:15.
Anteprima: presentazione del libro “Ti porterò da te” , autoedito da Angela Covelli.
Spettacolo: “Il mondo è bello perché è vario”, a cura del TEATRO dellʼELICA di LISSONE (MB), regia di Anna Mariani e Cristina Crippa.

Mercoledì 24 Luglio alle ore 21:15.
Anteprima: “Diversamente Disabili”, cortometraggio di Flavio Ostuni di Sasso di Castalda (PZ).
Spettacolo: “Il Vaso di Pandora”, a cura della Lega del Filo dʼOro di Molfetta (BA), regia di Ivan Ventura e Maria Erminia Sbirioli.

Giovedì 25 Luglio alle ore 21:15.
Anteprima: collegamento in diretta con Ivan Cottini ex ballerino di Amici.
Spettacolo: “Filippo al Circo”, a cura dellʼASD FORUM DANCE di Arese (MI), regia di Francesca Veragnolo.

Venerdì 26 Luglio alle ore 21:15.
Anteprima: performance canora di Federica Paradiso.
Spettacolo: “La libertà di essere folle”, a cura dellʼAssociazione I Giovani di Pirandello di Messina, regia di Fabio La Rosa.

Sabato 27 Luglio alle ore 21:15.
Anteprima: performance artistiche a cura del World Music Par Show di Mosca.
Spettacolo: “I cinque malfatti”, a cura dellʼASD Diversamente Diversamente in Danza di Verona, regia di Giorgia Panetto.

Domenica 28 Luglio alle ore 21:30, in piazza Duomo a Trani.
Conducono Marco & Chicco.
Saranno premiate le compagnie teatrali che hanno partecipato al Festival e verrà assegnato il Premio Nazionale Il Giullare ad alcune esperienze che in Italia si sono contraddistinte per il particolare impegno culturale a favore dellʼabbattimento di ogni barriera.
Premio nazionale Il Giullare 2019 a:

  • “La Compagnia del Cigno” serie TV di Rai 1;
  • Damiano e Margherita Tercon – rispettivamente cantante lirico e cabarettista in semifinale all’edizione 2019 di Italiaʼs Got Talent;
  • Lamberto Giannini, protagonista e co-ideatore del docufilm “Up&Down – un film normale”;
  • Nicolosi Paolo, in arte Pablo: ballerino ospite alla trasmissione Ballando con le Stelle 2019;
  • Daniele Gattano, attore comico.

Il Giullare è realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Trani. Gode del patrocinio gratuito della Presidenza dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia; del Garante delle Persone con Disabilità della Regione Puglia; di Matera Basilicata 2019 e del World Music Parshow di Mosca. Aderiscono al Festival Il Giullare circa 30 realtà del Terzo Settore, del teatro, del volontariato non solo del territorio, ma anche di altre Regioni.

Maggiori informazioni

Festival Il Giullare
via G. Di Vittorio 60 76125 Trani BT
tel. 0883 50 14 07
info@ilgiullare.it
www.ilgiullare.it