Un Rifugio per le farfalle

corso di formazione gratuito Un Rifugio per le farfalle

L’Associazione Oasi del WWF Il Rifugio organizza il corso di formazione gratuito “Un Rifugio per le farfalle”, per volontari in Natura.
La partecipazione è gratuita, non sono previsti rimborsi spesa. Verrà fornito tutto il materiale didattico e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai corsisti che avranno frequentato un numero di ore non inferiore al 70% . Il corso si svolge presso la sede legale della ZIP.h Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS, sita in Bitonto strada privata laterale, Piazza Ferdinando II di Borbone 18 (presso ASP Istituto Maria Cristina di Savoia).
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

OBIETTIVI
  • Sensibilizzare e formare nuovi volontari per la natura in grado di allestire un “Giardino delle farfalle” con le piante tipiche della flora pugliese che naturalmente ospitano i bruchi delle nostre farfalle. Il risultato finale sarà la rinaturalizzazione di alcune aree dell’Oasi WWF Il Rifugio di Mellitto (Grumo Appula-BA) per ricreare un ambiente più congeniale alla vita di questi insetti.
ATTIVITÀ
    Il percorso formativo di 32 ore da svolgersi tra i mesi di Settembre – Ottobre 2010 prevede:

  • 1 incontro frontale della durata di 3 ore sulla dimensione della gratuità del volontariato;
  • 4 incontri frontali in aula e in campo della durata complessiva di 14 ore, in cui docenti universitari ed esperti del settore forniranno nozioni di base sulla sistematica e sulla biologia delle farfalle più comuni e di quelle in pericolo di estinzione presenti in Puglia, con riferimento alle piante della flora pugliese che sono la fonte di nutrimento per i bruchi;
  • 1 visita guidata di 5 ore presso Il Giardino delle Farfalle di Masseria dei Monelli a Conversano;
  • 2 incontri di attività pratica, della durata complessiva di 10 ore, presso l’Oasi WWF il Rifugio di Mellitto (Grumo Appula-BA) finalizzata alla progettazione e all’avvio della realizzazione del “Rifugio per le farfalle”.
SOGGETTI AMMESSI
  • Possono partecipare 16 persone, residenti in Bari e Provincia, che vogliano approfondire conoscenze nel settore ambientale e del volontariato e 9 studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria I.P.S.S.T.C. “T. TRAETTA” sezione associata di Bitonto (BA), tra cui 3 partecipanti con diversabilità, che alla scadenza del bando abbiano compiuto il 18° anno d’età.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
  • Le domande, redatte su apposito modulo scaricabile dal sito www.wwf.it/puglia sezione Oasi Il Rifugio, compilato in ogni sua parte e debitamente firmato, dovranno essere consegnate a mano presso la sede del WWF Italia sezione regionale Puglia, strada dei Dottula 1 Bari, ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00, ovvero inviate tramite email a puglia@wwf.it, fino alla data di scadenza del presente bando. Le selezioni, ove necessarie, avranno luogo il 19 giugno 2010 presso la sede del WWF Italia sezione regionale Puglia, strada dei Dottula 1, Bari dalle ore 10:00. La convocazione avverrà per avviso, valido come notifica a tutti gli effetti, pubblicato esclusivamente sul sito www.wwf.it/puglia sezione Oasi Il Rifugio.
SCADENZA
  • Tutte le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 20:00 del 14 giugno 2010.
SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.