Dal 1995 al 2010. Mostra di vignette su, con, a, degli, per gli immigratiDal 1995 al 2010. Mostra di vignette su, con, a, degli, per gli immigrati

Dal 1995 al 2010. Mostra di vignette sugli immigrati

Dal 1995 al 2010. Mostra di vignette su, con, a, degli, per gli immigrati

SARO-WIWA, Associazione Multietnica di Intercultura e Servizi per Immigrati e Immigrate, organizza "Dal 1995 al 2010. Mostra di vignette su, con, a, degli, per gli immigrati", la mostra è aperta ogni giovedì e sabato, dalle ore 16:30 alle ore 19:30 fino al 6 dicembre 2010, in via Enrico Toti n° 45 a Bari.

"Quindici anni di vignette. Ci hanno spiegato che se tutti gli immigrati incrociassero le braccia (o peggio, sparissero) anche solo per pochi giorni, l’Italia fallirebbe: sparirebbero un’infinità di servizi su cui facciamo conto, poi chiuderebbero un certo numero di fabbriche, la campagna andrebbe in malora, l’INPS fallirebbe, ecc.. E la cultura? Facciamo delle ipotesi. Molti giornali e telegiornali non avrebbero più il mostro da sbattere in prima pagina (ma è cultura questa?) o dovrebbero inventarsene uno nuovo. Forse non sarebbe un gran danno. Gli editori, che per altro se ne sono occupati limitatamente, tornerebbero a stampare ciò stampavano prima. E i comici? Gli umoristi? Nel bene e nel male gli immigrati sono stati una grande fonte di ispirazione. Le vignette sui giornali? Dovrebbero tornare a prendere in giro le differenze regionali? Montando questa mostra ci siamo accorti di alcuni cambiamenti: le vignette sono passate, dal 1995 ad oggi, da una rappresentazione di quelli che venivano da “fuori” come “buzzurri” un po’ “rompipalle” alla rappresentazione di quanto gli italiani siano diventati “buzzurri” e incivili nella loro insensibilità e mancanza di solidarietà e accoglienza."

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.