Verso la Cittadinanza ItalianaVerso la Cittadinanza Italiana

Verso la Cittadinanza Italiana

Verso la Cittadinanza Italiana

Il centro CRATE organizza il progetto “Verso la Cittadinanza Italiana” per rendere concreta l’integrazione dei cittadini stranieri nel nostro territorio. Il ciclo d’incontri a titolo gratuito è rivolto ai cittadini stranieri che hanno ottenuto o che intendono ottenere la “Cittadinanza Italiana”.
I dati più recenti parlano di qualche migliaia di cittadini stranieri che nella regione chiedono la cittadinanza italiana ed è a loro che il corso intende rivolgersi al fine di far conoscere i diritti e dovere per ottenere la cittadinanza italiana.
Il primo seminario sarà svolto a Bari, durerà circa 24 ore, distribuite in 8 giornate a cadenza settimanale, con 3 ore di lezione pomeridiane. Agli incontri potranno partecipare un massimo di 60 persone.

Il programma punta a formare una conoscenza di base del concetto di cittadinanza, della Costituzione e dell’ordinamento della Repubblica, delle principali istituzioni nazionali, regionali, provinciali e comunali oltre alle diversi realtà locali. Ampio il ventaglio degli argomenti: dalla storia dell’idea di cittadinanza all’evoluzione della carta costituzionale (dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana), fino alle ultime novità in materia di devolution; le procedure per ottenere la cittadinanza, i poteri fondamentali dello Stato e la loro suddivisione; i vertici della Repubblica, le leggi fiscali, la realtà dei Comuni, tasse e imposte, l’immigrazione straniera in Italia e in Puglia, la storia della nostra emigrazione, la legislazione nazionale e regionale dell’immigrazione, le iscrizioni ai pubblici registri per le attività imprenditoriali e commerciali.

Sarà fornito il materiale di studio necessario. A fine corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il seminario sarà tenuto da personale esperto del Centro, funzionari della Pubblica Amministrazione e Docenti dell’Università di Bari.
In considerazione della valenza sociale e culturale dell’iniziativa, il CRATE chiede la collaborazione di professionisti volontari per svolgere le lezioni concernenti gli argomenti da trattare.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.