Corso di formazione gratuito Vivaismo urbano

Corso di formazione gratuito Vivaismo urbano

L’Associazione WWF Bari organizza il corso di formazione gratuito “Vivaismo urbano” attivato in risposta al Bando progetti di formazione 2010 del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola.

Il corso è rivolto a persone interne ed esterne all’associazione, residenti nella provincia di Bari, ed ha il fine di fornire ai partecipanti nozioni pratiche relative alla coltivazione di specie arboree e arbustive autoctone dell’area mediterranea, di promuovere la cultura e la sostenibilità ambientale e di stimolare l’interesse dei partecipanti verso le tematiche della salvaguardia e gestione del verde.

Il corso teorico-pratico avrà la durata di circa due mesi e sarà tenuto da esperti del settore agro-forestale. Le tematiche del corso spazieranno dalle nozioni di botanica generale a quelle di biologia vegetale, vivaistica, agronomia, scienze della terra, gestione delle aree verdi.
Possono parteciparvi 25 persone che abbiano compiuto il 18° anno di età alla scadenza del bando, residenti in Bari e Provincia, parte delle quali saranno selezionate all’interno dell’associazione proponente.

Il corso di formazione, della durata di 26 ore, da svolgersi tra i mesi di settembre e ottobre 2010, prevede: 1 incontro frontale della durata di 3 ore sulla dimensione della gratuità del volontariato e di introduzione al corso; 5 incontri frontali in aula della durata complessiva di 15 ore; 1 escursione guidata sul campo della durata di 3 ore; 1 visita guidata presso un’azienda operante nel settore vivaistico della durata di 3 ore circa.

La partecipazione è gratuita, non sono previsti rimborsi spese. Verrà fornito tutto il materiale didattico necessario e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli allievi che abbiano frequentato un numero di ore non inferiore al 70%.

L’attività formativa in aula si svolgerà presso la Parrocchia Resurrezione, in via Caldarola n° 30 a Bari.

La scheda d’iscrizione deve essere inviata entro e non oltre le ore 21:00 del 16 luglio 2010.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • link al Bando
  • WWF Italia sezione regionale Puglia
    strada dei Dottula n° 1 – Bari
    ogni venerdì dalle 20:00 alle 21:00
    bari@wwf.it

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: