Presentazione del libro Mafia Export di Francesco ForgionePresentazione del libro Mafia Export di Francesco Forgione

Presentazione del libro Mafia Export di Francesco Forgione

Presentazione del libro Mafia Export di Francesco Forgione

Sabato 17 luglio 2010, alle ore 19:30, il Comune di Giovinazzo, in collaborazione con Regione Puglia e "Avviso pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" presenta il libro di Francesco Forgione "Mafia export", presso Vedetta sul Mediterraneo, in via Marco Polo n° 11 a Giovinazzo.

Quasi ogni giorno, giornali e tv danno notizia di operazioni antimafia con arresti in diversi Paesi. Brevi servizi che non lasciano traccia nell’opinione pubblica, assuefatta e indifferente. In fondo, si pensa, sono storie che non toccano la nostra vita.
Narcotrafficanti della ‘ndrangheta movimentano tonnellate di cocaina dal Sud America e comprano mercantili come fossero auto usate; che mafiosi condannati in Italia e ricercati vivono come imprenditori «coccolati» in Sudafrica; che la camorra ha creato una multinazionale del falso di marchi prestigiosi con filiali in tutto il mondo; che in Germania il traffico di droga degli ultimi vent’anni è passato per le pizzerie calabresi; che la Spagna è terra di conquista per i boss nostrani, che ne cementificano le coste e le usano come approdi per le loro partite di droga.
Di fronte a questo scenario si resta sgomenti. Qual è il confine fra economia pulita e criminale? Di cosa parliamo quando ci riferiamo alle mafie italiane nel mondo? E fin dove sono arrivate?
A tali interrogativi, Francesco Forgione risponde raccontando i principali progetti di «colonizzazione» economica mafiosa, chi li ha portati avanti e come sono andati a finire.
E grazie alla mappatura completa della dislocazione globale delle «famiglie», fotografa lo stato attuale della «globalizzazione occulta» delle tre mafie italiane. Uno strumento unico per capire le dimensioni di quell’«economia canaglia» che intossica il mondo, più di quanto possiamo immaginare.

Intervengono: Antonio NATALICCHIO, Sindaco del Comune di Giovinazzo; Cosmo Damiano STUFANO, Assessore alla Legalità del Comune di Giovinazzo; Francesco FORGIONE, Autore di "Mafia export"; Antonio LAUDATI, Procuratore della Repubblica; Michele EMILIANO, Sindaco di Bari; Nicola FRATOIANNI, Assessore Regionale alle Politiche Giovanili; Marco GUIDA, Componente Giunta Distrettuale ANM GUP presso Tribunale di Bari; Stefano FUMARULO, già Consulente UNODC – Vienna; Isidoro MORTELLARO, Docente di Storia delle Istituzioni Politiche dell’Università di Bari.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.