Un minuto di diritti

Riparte "Un minuto di diritti" il concorso lanciato dall’UNICEF Italia lo scorso anno, nell’ambito delle iniziative per ricordare i 20 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Aderiscono al’iniziativa il Ministero dell’Istruzione, il Segretariato Sociale RAI, Raitre Bambini e Ragazzi, Rai Due, Raisat Yoyo, Rai Gulp, Rai Educational e JUNIOR!

Bisogna realizzare “individualmente” oppure “in gruppo” un video che riguarda i diritti dell’infanzia e in particolar modo il diritto alla libertà di espressione. Questo termine sottintende il riconoscimento ai bambini ed ai ragazzi della libertà di esprimere le proprie idee per partecipare attivamente alla vita sociale del proprio paese.

Alcuni video selezionati dalla Giuria (fra i quali saranno scelti i tre video vincitori – uno per ogni categoria) saranno trasmessi nei giorni dal 13 al 29 novembre 2010 all’interno dei programmi RAI dedicati a bambini e ragazzi.
I vincitori delle 3 categorie parteciperanno ad un evento organizzato dall’UNICEF Italia in occasione della “Giornata per i Diritti dell’Infanzia”.

CATEGORIE
  • Kids – dai 4 ai 7 anni per i nati dal 1° Agosto 2003 al 31 Luglio 2006;
  • Tween – dai 7 ai 12 anni per i nati dal 1° Agosto 1997 al 25 Ottobre 2003;
  • Teen – dai 13 ai 18 anni per i nati dal 1° Agosto 1991 al 25 Ottobre 1997.
SOGGETTI AMMESSI
  • “Un minuto di diritti” è un concorso riservato ai giovani dai 4 ai 18 anni e più precisamente ai nati dal 1 agosto 1991 al 31 luglio 2006. Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre video. Qualora il partecipante inviasse diversi video, saranno valutati per il concorso, solo i primi tre video caricati dal sito. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i minori legati da vincolo di parentela ai membri della Commissione. Per presentare i video in concorso è necessario caricare gli stessi nei formati indicati sul sito www.unminutodidiritti.rai.it e compilare il form online.
SCADENZA
  • Per essere ammessi al concorso “Un minuto di diritti” i video dovranno essere caricati entro il 31 luglio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: