Il tempo della responsabilità

Limitare gli incontri è il sacrificio che in questi giorni ci viene chiesto di fare per ridurre i contagi da Coronavirus. Un principio di buon senso e rispetto che sta avendo un forte peso su tutti, in particolar modo tra bambine e bambini, adolescenti, per cui amicizie e incontri sono linfa, sono vita. Per non dimenticare gli anziani, in tanti sono costretti a vivere queste giornate in totale solitudine.

L’emergenza sanitaria nazionale ha posto tutti noi in uno stato di stress e ansia. Siamo di fronte a giorni duri, in cui le nostre abitudini quotidiane sono state interrotte e stravolte.  Una circostanza che ci interroga sul senso della nostra vita, del tempo, del nostro impegno, dei rapporti che forse viviamo scontatamente. Una domanda che ci permette di vivere questo momento non stando in standby, attendendo impotenti e inermi che la situazione si risolva presto, ma cercando di rispondere agli innumerevoli bisogni che emergono quotidianamente. È il tempo della responsabilità, per tutti.

Possiamo sfruttare al meglio queste giornate, tesaurizzare ciò che sino a qualche settimana fa mese fa era “mancanza di tempo”.

Possiamo ricercare il bello, in un continuo e creativo oscillare tra momenti di difficoltà e momenti di distensione con il quale avviene il cambiamento. È pur vero che questa esperienza ci cambierà, inevitabilmente, ma di questo cambiamento non vogliamo essere spettatori ma attori, riscoprendo noi stessi e gli altri, ritrovando la voglia di passioni lasciate assopite nel cassetto o un talento di cui non eravamo a conoscenza e quindi il valore stesso del “tempo”.

Il CSV San Nicola è operativo già da una settimana in smart working con tutte le attività di sportello, di formazione in webinar e di consulenza a supporto dei volontari e della popolazione del territorio.

È fondamentale in questo momento mettersi insieme e continuare a realizzare azioni di solidarietà. Gli Enti del Terzo settore si sono immediatamente riorganizzati e il CSV San Nicola li sostiene, dando rilevanza alle proposte che le Associazioni, gli Enti sia pubblici che privati, stanno mettendo in campo. Tanti volontari ci hanno comunicato di essere consapevoli che in questo momento difficile e imprevedibile sono chiamati ad agire, con il cuore, la passione, le competenze e per questo si sono mobilitati per svariate attività: dalla protezione civile al supporto psicologico per chi è solo; dalla consegna a domicilio di spesa e farmaci, alle letture di fiabe al telefono; dai giochi interattivi, alle raccolte di emergenza sangue. 

Nella sezione sul sito web del CSV San Nicola “Emergenza Coronavirus: iniziative comune per comune a favore dei cittadini”, si trovano, in continuo aggiornamento, le iniziative messe in campo da Comuni, Enti del Terzo Settore, Enti pubblici e privati per rispondere ai nuovi bisogni che tale emergenza sta suscitando in tutte le nostre comunità.

Inoltre il CSV San Nicola sta proponendo azioni mirate a grandi e bambini perché “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” (Sofocle)

Ne elenchiamo alcune

#neverremofuori

La campagna #neverremofuori, nata dalla richiesta e collaborazione con l’associazione Artemes, vuole rispondere, o almeno provarci, a questo stato di disorientamento cercando di trasformare questo periodo in qualcosa di “positivo”, attraverso un disegno, una foto, una canzone o qualsiasi libera forma di espressione. Le “opere” che saranno raccolte verranno divulgate su tutti i nostri canali di comunicazione.

Lezioni di canto ed esecuzioni di brani

La musica non è un anestetico, ma arte capace di “curare”. Attraverso la collaborazione con l’associazione Diamo Voce alla Musica, regaleremo al tempo un altro significato. Lo faremo mediante lezioni di canto ed esecuzioni di brani in cui sarete chiamati a cimentarvi ed esibirvi.

Interviste e dirette

Trasformeremo la musica in racconto con la collaborazione di Radio Social Web che, con interviste e dirette, vi racconterà l’operato delle tante associazioni impegnate in questa emergenza sanitaria.

Tutorial per genitori e bambini

Dalla collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e il progetto Il Favoloso Mondo vi segnaleremo attività rivolte a genitori e bambini come tutorial di yoga, attività manipolative e laboratori, letture e attività correlate, bans e canzoncine e consigli ai genitori di film da far vedere ai bambini con critica cinematografica.

La fiaba degli abbracci

Il ruolo rivestito dalla fiaba va ben oltre il semplice intrattenimento. La fiaba aiuta il bambino a scoprire il proprio mondo interiore ed emotivo, a riconoscersi e identificarsi nei suoi personaggi e ad entrare in contatto con sentimenti ed emozioni e a riconoscerle. Con l’iniziativa “La fiaba degli abbracci” e la collaborazione di Daniela Pantaleo, interprete LIS, e la voce narrante Loredana Liguori, regaleremo ai più piccoli un’emozione, e un abbraccio.

Ci viene chiesto di “rallentare”, ma noi non vogliamo fermarci. E allora desideriamo trasformare insieme una situazione di allerta in un messaggio di positività per tutti. Possiamo donarci “tempo” e rompere quella gabbia, in cui oggi ci sentiamo prigionieri, per dar spazio a pensieri, parole, musica ed emozioni.

“Coltivate sempre pensieri positivi, l’entusiasmo non può fiorire in un terreno pieno di paura”

Un sincero ringraziamento e un abbraccio dal CSV San Nicola.

Le sedi di Bari e di Andria sono a disposizione in modalità smart working, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Lo staff è operativo tramite email, telefono 080 56 40 817 (richiamata in modalità privato/sconosciuto), Whatsapp: 340 87 18 663 (risposte dalle 12:00 alle 13:00 salvo emergenze).

I nostri servizi non si fermano! Anche in questi giorni, si possono richiedere le consulenze di cui hai bisogno: verranno erogate tramite videoconferenza o, eccezionalmente, tramite telefono:

  • Amministrativa, contabile e fiscale
  • Legale
  • Progettazione
  • Iscrizioni al Registro
  • Privacy

Il presidente del CSV San Nicola
Rosa Franco

Il direttore del CSV San Nicola
Alessandro Cobianchi

Fondazione Harambee - Il bando “La bellezza di una buona azione - Missione Africa” è dedicato a progetti di cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo e in via di transizione dell’Africa.

Bando “La bellezza di una buona azione – Missione Africa”

In memoria di Giancarlo Pignone

In molti Paesi dell’Africa, a seguito della pandemia, gli indici di sviluppo sono peggiorati, pertanto il Bando intende investire su sistemi di economia circolare che possano tradursi in occasioni di sviluppo economico per queste aree.
Sarà premiato il progetto dell’ente locale, l’organizzazione non governativa, la onlus, l’organizzazione di volontariato, l’associazione di promozione sociale o la cooperativa sociale che rispecchi al meglio la filosofia di Harambee.
Il premio ammonta a 2.500 euro e dovrà essere destinato alla realizzazione di un progetto.

Sabato 13 Luglio 2024 dalle 18:30, il Santuario di Calentano di Ruvo di Puglia si prepara a ospitare la seconda edizione di “A riveder le stelle”, evento organizzato dall'Associazione NoixVoi OdV.Sabato 13 Luglio 2024 dalle 18:30, il Santuario di Calentano di Ruvo di Puglia si prepara a ospitare la seconda edizione di “A riveder le stelle”, evento organizzato dall'Associazione NoixVoi OdV.

“A riveder le stelle”: notte di cultura e astronomia al Santuario di Calentano

Un'esperienza immersiva sotto il cielo stellato, combinando tiro con l'arco, yoga, danza e osservazione astronomica in un ambiente suggestivo

Programma

18:30
Inizio con tiro con l’arco a cura di Discover Green e sessione di yoga al tramonto con ASD Armony.

20:00
Esibizioni di danza per grandi e piccini a cura di ASD Tempio Danza di Silvio Antonio.

21:00
“Dante e le stelle”, una performance poetica con i Poeti Raminghi.

21:15
Osservazione astronomica guidata dall’Osservatorio Andromeda APS.

L’evento è aperto a tutti.
È gradita una donazione a sostegno delle attività dell’Associazione.

Dal 13 al 16 Luglio 2024, Legambiente Trani promuove le prime attività previste dal progetto “Narrazioni Eco-Logiche – giustizia climatica e sociale”, presso i giardini dell’Ex Ospedaletto (Caffè Corsaro) in via Baldassarre e presso gli spazi di Hub Porta Nova in via Nigrò 18 a Trani. Laboratorio di contronarrativa itinerante, con la collaborazione di associazioni Eco-Pacifiste tra cui Fridays For Future Bari.Dal 13 al 16 Luglio 2024, Legambiente Trani promuove le prime attività previste dal progetto “Narrazioni Eco-Logiche – giustizia climatica e sociale”, presso i giardini dell’Ex Ospedaletto (Caffè Corsaro) in via Baldassarre e presso gli spazi di Hub Porta Nova in via Nigrò 18 a Trani. Laboratorio di contronarrativa itinerante, con la collaborazione di associazioni Eco-Pacifiste tra cui Fridays For Future Bari.

Narrazioni Eco-Logiche – giustizia climatica e sociale

Giornate di formazione, role play e azioni pratiche con la comunità cittadina multietnica

Programma

Sabato 13 Luglio 18:00 – 20:00
Giustizia Climatica e sociale. Tavola rotonda con movimenti e associazioni eco-pacifiste

Domenica 14 Luglio 9:00 – 12:00
Role play – giustizia climatica e diseguaglianze

Lunedì 15 Luglio 9:00 – 14:00
Storytelling e comunicazione. Il campaigning per l’attivismo

Martedì 16 Luglio 9:0 – 14:00
Role play – giustizia climatica e diseguaglianze – con la partecipazione della comunità multietnica

Il progetto “Narrazioni Eco-Logiche – giustizia climatica e sociale” risponde agli obiettivi di formare, informare e attivare gruppi giovanili sui temi della giustizia climatica, anche quale risposta a sempre più diffusi stati di apatia, impotenza ed ecoansia, e di attivare azioni di pressione sui policy maker cittadini finalizzate alla riduzione dell’inquinamento dell’aria in città.

Molfetta All Inclusive, incontri, spettacoli, musica e divertimento tra le vie della città

Molfetta All Inclusive

Incontri, spettacoli, musica e divertimento tra le vie della città

Durante la tre giorni, spazio a laboratori di teatro per ragazzi con disabilità, seminari sull’inclusione lavorativa, cene esperienziali al buio (pensate per sensibilizzare al tema della cecità), giri in barca a vela riservati a persone con disabilità.

«Il nostro obiettivo è dare una mano concreta alle persone che ne hanno bisogno. Vogliamo fornire un contributo alla causa di chi vive situazioni di sofferenza e difficoltà. In fondo basta poco e ci vuole solo buona volontà. Noi ci crediamo e faremo il massimo»

Diletta Rosati, presidente di Contasudinoi

Venerdì 12 Luglio 2024 dalle 15:30 alle 17:30, nell’ambito del progetto EDUT - Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. promuove l'incontro on line “Protagonismo giovanile e buone pratiche. Il patto educativo provinciale”.

Protagonismo giovanile e buone pratiche. Il patto educativo provinciale

Secondo incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Intervengono

Arianna Cattalini, Ashoka Italia Onlus

Domenica Montaruli, Po Assistente sociale specialista – Settore affari Generali, personali e politiche sociale – Provincia di Barletta-Andria-Trani

Angelo Michele La Rosa, referente del patto educativo per conto dell’Arcidiocesi Trani Barletta Bisceglie.

La partecipazione al percorso permetterà alle realtà locali di entrare a far parte di una rete che contribuirà alla strutturazione e allo sviluppo del Piano Generativo Locale dei territori di Trani e Bisceglie attraverso la messa in campo di progettualità che avranno l’obiettivo di promuovere i processi educativi nel territorio di riferimento.

locandina-installazione-pari-dignita-citta-reattive-anche-noilocandina-installazione-pari-dignita-citta-reattive-anche-noi

Installazione Pari Dignità del progetto Città Re-Attive contro la violenza di genere

Inaugurazione dell'opera di valore sociale che intende rivolgere all’intera Comunità cittadina stimoli culturali per il superamento dei limiti imposti dagli stereotipi di genere

Installazione di 2 grandi cerchi sospesi, il mondo degli uomini e quello delle donne che sono biologicamente separati e diversi; l’opera ha come significato i due mondi che vengono riconosciuti con le stesse potenzialità e opportunità; non ci sono infatti in natura limiti all’espressione e allo sviluppo delle persone indipendentemente dai generi di afferenza.

Logo Volontari per la gentilezza

Progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”

Segnala i tuoi Volontari per la Gentilezza e condividi pratiche gentili

Il cuore pulsante del progetto sono i circa 1.800 Costruttori di Gentilezza, un gruppo eterogeneo: insegnanti, assessori, allenatori, medici pediatri, imprenditori e volontari.
Questi attivatori sociali, attraverso il loro impegno quotidiano, coinvolgono le rispettive comunità nella creazione e nell’adozione di pratiche gentili che accrescano il benessere collettivo.

Le pratiche gentili promosse dal progetto sono molteplici e variegate.
Alcuni esempi concreti: le “panchine viola della gentilezza”, i “murales gentili”, il “Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport”, l’”assessorato alla gentilezza”, i “presidi di gentilezza per la pace” e la “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”.

Giornata commemorativa in memoria di Michele Fazio vittima innocente di mafiaGiornata commemorativa in memoria di Michele Fazio vittima innocente di mafia

Giornata commemorativa in memoria di Michele Fazio vittima innocente di mafia

Presentazione del libro La camorra di Bari di Domenico Mortellaro e Francesco Minervini

Programma

10:30 – largo Amenduni Bari
Momento di riflessione con autorità civili, militari e associazioni

19:00 – Cattedrale di Bari
Santa Messa concelebrata

19:30 – sala Odegitria, Cattedrale di Bari
Presentazione del libro La camorra di Bari di Domenico Mortellaro e Francesco Minervini
dialoga con gli autori Francesco Giannella, Sostituto Procuratore, coordinatore antimafia di Bari
modera don Angelo Cassano, referente regionale Libera Puglia