Non perdere la bussola

YouTube collabora con la Polizia delle Comunicazioni ad una iniziativa di sensibilizzazione e formazione sui temi della sicurezza in Rete e dell’uso responsabile delle nuove tecnologie. “Non perdere la bussola” è un progetto formativo rivolto alle Scuole Medie Inferiori e Superiori italiane che intende fornire agli studenti e alle loro famiglie i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole, con particolare riguardo al fenomeno in costante crescita dei social network e delle community, di cui YouTube fa parte come piattaforma di condivisione di video più popolare in Italia e nel mondo.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’adesione di più di 180.000 studenti, YouTube e la Polizia delle Comunicazioni rinnovano l’appuntamento formativo anche per l’anno scolastico 2010-2011, allargando l’invito anche ai genitori, il cui ruolo di educatori non può più prescindere dalla conoscenza di Internet, diventato uno strumento di uso quotidiano nella vita dei loro ragazzi.

OBIETTIVI

L’obiettivo dei workshop è di insegnare ai ragazzi e alle loro famiglie come sfruttare le potenzialità espressive delle community online senza correre i rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi. Molti dei potenziali rischi citati spesso dipendono dalla mancanza di specifica conoscenza delle norme e del codice di condotta di queste realtà sociali online. YouTube intende favorire la diffusione dell’informazione in merito per contribuire ad un uso più consapevole e responsabile degli strumenti online.

ATTIVITÀ

I moduli di formazione prevederanno:

  • una parte didattica volta a fornire agli studenti e ai loro genitori un background teorico sui nuovi paradigmi della comunicazione all’interno delle reti sociali e alcuni accorgimenti pratici su come tutelarsi in Rete, pur non rinunciando al divertimento e al valore della condivisione;
  • una parte interattiva con momenti dedicati al confronto con gli studenti e i genitori ed aperto alle loro domande.

I momenti formativi saranno supportati da un kit didattico fornito da YouTube e saranno organizzati dagli operatori della Polizia delle Comunicazioni.

I principali argomenti oggetto dei workshop saranno:

  • La tutela della privacy
  • I social Network e l’adescamento online
  • I contenuti generati dagli utenti
  • Il cyberbullismo
  • La tutela del copyright

SOGGETTI AMMESSI

Le Scuole Medie Inferiori e Superiori italiane interessate ad ospitare il workshop formativo o a ricevere un approfondimento sull’attività didattica proposta dovranno inviare una richiesta al seguente indirizzo email polizia.comunicazioni@interno.it, specificando nell’oggetto il riferimento al progetto “Polizia delle Comunicazioni e YouTube”.
Il personale della Polizia delle Comunicazioni sarà a disposizione per rispondere ad eventuali domande e per organizzare i workshop.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link all’avviso

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: