Inaugurazione in Puglia dell'Associazione Sindrome X FragileInaugurazione in Puglia dell'Associazione Sindrome X Fragile

Inaugurazione Associazione Sindrome X Fragile Puglia

Inaugurazione in Puglia dell'Associazione Sindrome X Fragile

Sabato 12 febbraio, alle ore 17:00, si inaugura la Sezione Puglia dell’Associazione Sindrome X Fragile Onlus, presso il Monastero Santa Croce, in via Giulio Frisari 5 a Bisceglie.

L’Associazione ha lo scopo di riunire e aiutare le famiglie delle persone con Sindrome X Fragile e altre sindromi correlate al cromosoma X; contribuire allo studio e alla conoscenza di queste sindromi e a una aggiornata informazione sulle stesse; promuovere l’inserimento scolastico, lavorativo e sociale delle persone affette.

La Sindrome X Fragile è la più comune forma di ritardo mentale di tipo ereditario e occorre con una frequenza di 1 su 4000 maschi e 1 su 6000 femmine. La sindrome presenta un’ereditarietà dominante associata al cromosoma X e ha penetranza variabile dall’80% nei maschi al 30% nelle femmine.
Il disturbo è originato dalla presenza sul cromosoma X di una porzione di materiale genetico instabile o una parziale rottura.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.