Campagna salva rospi

Campagna salvarospi

Anche nel 2011 l’Associazione WWF Conversano, in collaborazione con l’Associazione Sulle Orme degli Argonauti, promuove la campagna di sensibilizzazione e salvataggio diretto delle popolazioni migranti di Rospo smeraldino (Bufo balearicus) che si riproducono nella Riserva Naturale Regionale Orientata dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore.

I risultati ottenuti nelle precedenti campagne di salvataggio sono davvero incoraggianti, in quanto hanno permesso di salvare dalla morte migliaia di individui. Ogni anno è stato fondamentale il mirabile ed insostituibile aiuto di decine di volontari senza i quali si sarebbe potuto fare ben poco, pertanto tutti coloro che vogliono dedicare qualche ora delle proprie serate per una giusta causa possono contattare l’Associazione.

Le attività si svolgono nei mesi di febbraio e marzo 2011, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, nonché in tutte le serate di pioggia, orientativamente dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Ormai da decenni il WWF si impegna a combattere la perdita di biodiversità a livello locale, sensibilizzando la cittadinanza al problema. La tutela degli Anfibi diviene oggi un obiettivo fondamentale per chi si occupa di tutela della biodiversità in generale. Gli Anfibi, infatti, rappresentano la classe di Vertebrati più minacciata a livello globale, con il 32% delle specie che ad oggi risulta a rischio di estinzione.
Nella Riserva dei Laghi di Conversano, le popolazioni delle due specie di Anfibi autoctoni presenti (il Rospo smeraldino e il Tritone italico Lissotriton italicus) devono far fronte a numerosissimi problemi, tra i quali l’inquinamento degli habitat da parte di agrochimici e rifiuti, i prelievi idrici, la presenza di specie alloctone e domestiche, gli incendi e, non in ultimo, l’impatto del traffico stradale.

In particolare le locali popolazioni di Rospo smeraldino, ogni anno, subiscono la perdita di migliaia di individui che, impegnati negli spostamenti migratori dai terreni verso i laghi e viceversa, sono costretti ad attraversare l’intricata rete stradale che ormai caratterizza il nostro territorio e qui vengono inesorabilmente schiacciati dalle auto in transito. Con questo ritmo le locali popolazioni di Rospo smeraldino sono destinate a scomparire dalla Riserva nel giro di pochi anni. La loro scomparsa, oltre ad essere eticamente insostenibile, determinerebbe dei profondi sconvolgimenti nei locali ecosistemi, in quanto gli Anfibi rappresentano un tassello fondamentale nel mantenere gli equilibri ecosistemici; gli agricoltori inoltre perderebbero dei preziosissimi alleati, in quanto i rospi sono voraci predatori di insetti dannosi all’agricoltura.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.