Pozzi inquinati!Pozzi inquinati!

Pozzi inquinati!

Pozzi inquinati!

Il Comitato Riprendiamoci il Futuro rende noto che tre pozzi nei pressi della discarica Lombardi in contrada Martucci a Conversano risultano contaminati da batteri fecali. È quanto emerge dalla lettura delle analisi delle acque dei cinque pozzi spia, agli atti presso il comune di Conversano; analisi effettuate a novembre 2010 su campioni prelevati ad agosto dello stesso anno.

Il Comitato denuncia, quindi, il rischio inquinamento per la falda. Inoltre segnala che da agosto a dicembre, in uno dei cinque pozzi spia, non sono stati effettuati prelievi di campioni d’acqua a causa di un guasto della pompa di aspirazione: si tratta del pozzo che in passato è risultato contaminato da una presenza altissima di nitrati. Infine, da tanti mesi non vengono messi a disposizione dati relativi all’analisi dei metalli pesanti, indicatori importantissimi della qualità dell’ambiente.

Il Comitato chiede a tutte le istituzioni, in special modo all’ARPA e alla Provincia di Bari, enti preposti ai controlli ambientali, di intervenire con urgenza.
È nencessario prendere visione al più presto degli esiti delle analisi precedenti all’agosto 2010, così come richiesto durante l’incontro con l’Assessore all’ambiente della Provincia di Bari, dott. Giovanni Barchetti.

Secondo il Comitato Riprendiamoci il Futuro la discarica va chiusa perché il carico ambientale determinato negli ultimi 30 anni non è compatibile con la vulnerabilità di Contrada Martucci.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Comitato Riprendiamoci il Futuro
via S. Benedetto 16 70014 Conversano
comitatorif@gmail.com
http://comitatorif.blogspot.com

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.