Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con l’ANSAS, realizza interventi finalizzati a promuovere progetti di innovazione organizzativa e didattica sul tema: “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”.

Tali progetti sono finalizzati a far acquisire agli studenti consapevolezza e responsabilità del valore della sicurezza intesa nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale. Dunque, “sicurezza umana” nella scuola, nei contesti lavorativi e negli ambienti della comunità sociale e territoriale, per la formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile per la propria e altrui sicurezza, nel rispetto della Costituzione repubblicana, della Dichiarazione universale dei diritti umani, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, delle Leggi e delle regole di contesto.

OBIETTIVI

  • Promuovere negli studenti la cultura della sicurezza, per sé e per gli altri, in modo attivo e consapevole: analisi dei problemi e dei bisogni di sicurezza e responsabilità dell’ambiente scolastico, ambientale, sociale, territoriale, secondo le specificità di ciascun contesto e nella ricerca dei riferimenti relativi alla Costituzione, alle Leggi e alle disposizioni, nazionali, europee e internazionali, vigenti in materia.
  • Favorire negli studenti la riflessione sul valore sociale del lavoro, della salute e sicurezza, con la realizzazione di iniziative dirette alla prevenzione e al rispetto delle regole, per l’acquisizione di un’etica di responsabilità individuale e sociale.
  • Valorizzare il tema della cultura della salute e sicurezza, secondo il nucleo tematico individuato, quale focus centrale da declinare e approfondire negli ambiti di “Cittadinanza e Costituzione”: Diritti umani, Costituzione italiana, Cittadinanza europea, Legalità, Dialogo interculturale, Ambiente e sviluppo sostenibile, Educazione stradale, Sport, Luoghi, paesaggi, beni culturali e simboli di cittadinanza.
  • Ricercare strategie e modelli finalizzati a garantire congruenza tra curricolo esplicito dell’insegnamento e curricolo implicito dell’ organizzazione scolastica.
  • Sostenere azioni e processi di interazione tra la scuola e le istituzioni, agenzie ed enti del territorio preposti al tema della sicurezza, come sistema integrato di rete interistituzionale.
  • Individuare itinerari di cittadinanza attiva conseguenti, dove la scuola possa coinvolgere sui temi della sicurezza, oltre gli studenti, anche i settori ad essa collegati: familiare, territoriale e sociale, in quanto condivide, realizza e ricerca progetti e programmi di lavoro, sostenibili e modulati sulla realtà locale.
  • Documentare i prodotti finali, in termini di processi, procedure e risultati, per la realizzazione di un circuito nazionale di buone pratiche, quali modelli trasferibili a sostegno dell’innovazione, anche attraverso sistemi e linguaggi multimediali.

SOGGETTI AMMESSI

I progetti possono essere presentati da reti o consorzi di scuole (minimo tre scuole) nei livelli regionale, interregionale, nazionale, che siano collegati, anche tramite apposite convenzioni, con Enti, Agenzie formative accreditate dal MIUR e dai sistemi regionali o in possesso della certificazione ISO EN 9001/2008 settore EA37, Università, Centri di ricerca universitari, Parti sociali, Associazioni e Fondazioni che abbiano comprovate e documentate esperienze nel settore della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ex D.L. 81/ 2008.

SCADENZA

Il termine di candidatura dei progetti è il 4 aprile 2011 alle ore 24:00. I progetti andranno attuati entro l’anno scolastico 2011/12.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al Bando

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: