Banner ScuolAmbiente Legambiente #GIOVANINFORMA - CSVSNBanner ScuolAmbiente Legambiente #GIOVANINFORMA - CSVSN

Trasformare i giovani in ambasciatori della tutela ambientale e della legalità #GIOVANINFORMA riparte!

Dopo il lockdown, riparte il primo progetto di formazione, ScuolAmbiente di Legambiente Trani ETS. Diversamente da quanto previsto, il percorso si avvia prima della riapertura delle scuole.

Il primo appuntamento, ScopriNatura: viaggio nel giardino misterioso, si tiene il 28 e 29 Luglio, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Giardino Telesio di Trani.

Legambiente Trani ETS vuole trasformare i giovani in ambasciatori della tutela ambientale e della legalità, attraverso attività di educazione ambientale rivolte ad alunni e studenti di 5 scuole di Trani: Scuola Statale Giovanni Bovio, S.S.S. 1° Grado Gen. E. Baldassarre, Liceo Statale Classico Linguistico delle scienze umane F. De Sanctis, I.I.S.S. Istituto Aldo Moro.

Le attività didattiche si sviluppano con la modalità del Learning by Doing (apprendere facendo). Infatti, grazie alla collaborazione del Comune di Trani, i laboratori di educazione ambientale si svolgono direttamente sul campo, nel bellissimo giardino mediterraneo Telesio di Trani.

Suddivisi in piccoli gruppi gli allievi saranno coinvolti in attività ludiche di educazione ambientale che riguarderanno impronta ecologica, ciclo dei rifiuti, tutela del territorio e consumo sostenibile, riconoscimento delle piante. La formazione teorica si terrà in collaborazione con le scuole e conformemente alle modalità indicate dalle disposizioni ministeriali.

La formazione teorica si impronta sulla tecnica del “Service – Learning”, metodo pedagogico-didattico che unisce il “volontariato per la comunità” (il Service) e l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali (il Learning).
Il “Service – Learning” pone in risalto l’utilità del lavoro sociale: chi si impegna per la comunità, impara a conoscere altri ambienti e altre realtà di vita, a confrontarsi con i problemi sociali e del territorio cui appartiene, sviluppa il senso di responsabilità e impara ad agire democraticamente.
L’obiettivo è trasformare i giovani in cittadini attivi, membri di una comunità in grado di assumere, in modo autonomo, compiti e responsabilità collettive verso l’ambiente. In tal senso, fondamentali sono le lezioni dedicate a gratuità e volontariato, affiancate a quelle su: impronta ecologica, ciclo dei rifiuti, tutela del territorio e consumo sostenibile, mobilità sostenibile, inquinamento atmosferico, rifiuti ed ecomafie, raccolta differenziata e sviluppo sostenibile.

In collaborazione con: Anima Terrae ETS, Teatri di Pace ETS, Il Colore degli anni OdV, Assessorato all’Ambiente del Comune di Trani.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola con il concorso #GIOVANINFORMA

Maggiori informazioni

Legambiente Trani ETS
corso M.R. Imbriani 119/B 76125 Trani
legambientetrani@virgilio.it
Pagina Facebook Legambiente Trani: https://www.facebook.com/legambiente.trani

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.