Banner-procedura-sistema-puglia-2020Banner-procedura-sistema-puglia-2020

Procedura OdV Sistema Puglia: inserire statuto aggiornato e verifica annuale iscrizione, in un’unica operazione

N.B.: LA PROCEDURA DESCRITTA DI SEGUITO NON È PIÙ OPERATIVA DAL 23 NOVEMBRE 2021

Le OdV già iscritte che

1) hanno modificato lo statuto per adeguarlo al D.Lgs 117/2017 “Codice del Terzo settore
e
2) hanno predisposto la documentazione attestante il permanere dei requisiti dell’iscrizione al registro

devono eseguire la procedura di Aggiornamento e Modifiche Statutarie. Di seguito sono indicati i passaggi da seguire per inserire nel Portale Sistema Puglia, in un un’unica operazione, lo statuto aggiornato e la documentazione per la verifica annuale attestante il permanere dei requisiti dell’iscrizione:

  1. collegarsi al sito web Registri – Sistema Puglia
    http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri
  2. Inserire nell’Area Riservata, in alto a sinistra, username e password.
  3. In basso a sinistra, in corrispondenza della sezione “Registri Terzo Settore Organizzazioni di Volontariato“, cliccare sulla voce “Aggiornamento e Modifiche Statutarie“.
  4. Inserire il Codice Fiscale dell’OdV nel Riquadro A.
  5. Nella schermata successiva inserire l’indirizzo PEC dell’OdV, numero e data del provvedimento di iscrizione al Registro regionale: successivamente confermare la richiesta di creazione di una nuova domanda di aggiornamento.
  6. Il Portale invia un Codice Pratica all’indirizzo PEC specificato nel passaggio precedente: inserire il Codice Pratica nel Riquadro B per accedere alla schermata dell’aggiornamento.
  7. Procedere all’aggiornamento nella pagina dedicata ai dati dell’Associazione:
    • in Denominazione: aggiungere l’acronimo “OdV” e aggiornare;
    • in Settori d’intervento: aggiornare il settore;
    • in Dati di bilancio: inserire i dati di Bilancio di Esercizio dell’anno precedente;
    • in Allegati:
      • in corrispondenza della voce “Bilancio Consuntivo + Verbale di approvazione”
        • aggiornare il PDF con il nuovo documento richiesto;
      • in corrispondenza della voce “Relazione delle attività”
        • aggiornare il PDF con il nuovo documento richiesto;
      • in corrispondenza della voce “Elenco cariche sociali e volontari”
        • aggiornare il PDF con il nuovo documento richiesto;
      • in corrispondenza della voce “Quietanze assicurative”
        • aggiornare il PDF con il nuovo documento richiesto;
      • in corrispondenza della voce “Dichiarazione della marginalità”
        • aggiornare il PDF con il nuovo documento richiesto;
      • in corrispondenza della voce “Altro” caricare i seguenti file:
        • un PDF denominato “NUOVO STATUTO MODIFICATO (NOME ASSOCIAZIONE) – ODV – D.LGS 117/2017” e contenente sia il nuovo statuto sia il verbale dell’assemblea registrato;
        • un PDF denominato “DICHIARAZIONE ATTESTANTE IL PERMANERE DEI REQUISITI” e contenente sia la dichiarazione sia la fotocopia del documento di identità del rappresentante legale;
    • cliccare sul pulsante di convalida per inviare la domanda (ATTENZIONE: il caricamento della pagina potrebbe essere lento, evitare di cliccare più volte sul pulsante “convalida”).
  8. Stampare la “domanda di aggiornamento modifiche statutarie”; il legale rappresentante deve sottoscrivere la domanda stampata; scansionare in un unico file in formato PDF la domanda sottoscritta e inviarlo all’indirizzo PEC riportato nel riquadro “Attenzione! (si tratta dell’indirizzo pec del Comune in cui l’Associazione ha sede legale).
  9. Il sistema informatico Sistema Puglia provvederà a inviare la documentazione caricata sul Portale al Comune in cui l’OdV ha sede legale.

Avvalendovi del supporto dell’Area Consulenza del CSV San Nicola, vi invitiamo a consultare i modelli di statuto e le linee guida operative elaborati, in conformità al Codice del Terzo settore, nell’ambito del “Tavolo tecnico per l’attuazione della riforma del Terzo settore” istituito dalla Regione Puglia con la partecipazione, tra gli altri, dei CC.SS.VV. pugliesi.

Ricordiamo che le modifiche statutarie sono fondamentali per continuare a beneficiare degli effetti dell’iscrizione negli attuali registri, fino all’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore e per poter transitare automaticamente in quest’ultimo, una volta istituito.

La legge 28 giugno 2019 n° 58Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2019 n° 34 (cosiddetto “Decreto Crescita”), recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” prevede la proroga dal 3 agosto 2019 al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle Onlus, delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS).

Maggiori informazioni

consulenza@csvbari.com
tel. 080 56 40 817

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.