Amo festeggia il Bicentenario di LisztAmo festeggia il Bicentenario di Liszt

Amo festeggia il Bicentenario di Liszt

Amo festeggia il Bicentenario di LisztMercoledì, 20 aprile alle 20.30, Amopuglia onlus festeggia il Bicentenario della nascita di Liszt al teatro Piccinni. Il pianista francese, Hérbert Du Plessis, suonerà alcune delle composizioni più famose del grande artista e di Chopin. Dopo il suo esordio a otto anni in TV nell'isola natale di Mauritius, Herbert du PLESSIS intraprende  gli studi musicali in Inghilterra sotto la direzione di Louis KENTNER. Riceve il primo premio de la Royal Academy of Music, consegue il diploma d'onore in musicologia presso la prestigiosa università di Oxford, e si perfeziona a Parigi con Pierre Sancan.
In seguito il giovane pianista è invitato da Georges CZIFFRA a lavorare con lui in Ungheria, poi in Francia. Oggi, per volontà del grande maestro scomparso è membro del Comitato di amministrazione e del Comitato artistico della Fondazione CZIFFRA. Nel 1994 gli è stato consegnato il Prix Charles Oulmont (Fondation de France). France musique gli ha dedicato trasmissioni intere e i suoi concerti sono trasmessi non solo in Francia ma in tutta Europa. Con Direttori d'orchestra di chiara fama ha suonato al Wigmore Hall di Londra e all'Opéra Comique di Parigi. Pianista di grande valore sia nei récital che in concerto viene premiato con i "5 Diapasons'' per il suo CD di Paraphrases dell'opera di Liszt, e con il Grand Prix de la Nouvelle Académie du Disque per le variazioni per piano e Orchestra di  Daniel LESUR. Herbert Du Plessis è uno dei rarissimi pianisti al mondo ad aver suonato l'opera  integrale di Chopin in numerose sale a Parigi e a Londra per la Chopin Society ed è ritenuto uno degli interpreti più sensibili della produzione listziana.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Tel. +39 0809675045
Cell. 3494689979

PROGRAMMA DEL CONCERTO

CHOPIN
Notturno, Op. 32/2
Notturno, Op. 27/2
Grande Valse Brillante, Op. 18
Valzer, Op. 42
Terza Ballata, Op. 47
Scherzo No. 2, Op. 31

 
LISZT
Ricordanza (Studio d'esecuzione trascendentale No. 9)
Studio d'esecuzione trascendentale in Fa minore (No. 10)
Consolazione No. 3
Rapsodia Ungherese No. 6
Rapsodia Ungherese No. 2.

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.