Banner Belle da vivere IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Una Rosa blu per CarmelaBanner Belle da vivere IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Una Rosa blu per Carmela

Una rosa blu per Carmela – OdV organizza Belle da vivere! #IDEATTIVA

Giovedì 10 Giugno 2021 parte Belle da vivere! progetto #IDEATTIVA del CSV San Nicola organizzato da Una rosa blu per Carmela – OdV.

Belle da vivere! promuove l’opera di volontariato di Una rosa blu per Carmela rivolta alle donne in chemio e radioterapia per aiutarle a migliorare il loro aspetto fisico. Un’opera che si affianca alle cure anti tumorali e si prende cura delle pazienti e della loro bellezza.

Cancro è ancora oggi una parola difficile da pronunciare, perché riporta a sofferenza, dolore, lutto. Il paradosso del cancro è che la cura “fa più scena” della malattia stessa.
Perderò i capelli? Diventerò brutta? Avrò la forza di guardarmi allo specchio?” si domandano le donne che devono iniziare chemio e radioterapia. I cambiamenti estetici provocati dalla cura spaventano quanto le conseguenze del cancro sulla propria salute, perché stravolgono la percezione che gli altri possono avere di noi attraverso il corpo, il viso e i capelli.

Rosa-Giampetruzzi-presidente-Una-Rosa-blu-per-Carmela-1200 Le pazienti attraverso i cinque sensi impareranno ad ascoltare il proprio corpo spiega Rosa Giampetruzzi, presidente di Una Rosa blu per Carmela Il trucco, gli accessori, l’abbigliamento diventano i migliori alleati per riscoprire una nuova bellezza, più consapevole, più forte. Non rinunciare mai al piacere di piacersi, questa è la nostra causa speciale

Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta e make-up artist Belle da vivere #IDEATTIVAMi sento estremamente grata ed entusiasta nel poter guidare i laboratori di Belle da vivere – dichiara Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta e make-up artist – È un onore per me poter accompagnare, come psicoterapeuta, make-up artist e donna, altre donne in cammino nella riscoperta di se stesse, della loro unicità e bellezza nonostante la malattia, della bellezza stessa dell’esistenza come dono prezioso”

I partner di Belle da vivere: Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale Miulli, Associazione di volontariato Uì Together, Associazione culturale Meridie, Fotografo Luigi Porzia, Associazione culturale Edon’è, Associazione di volontariato La Pontetilla, Radio Swing Set, Hair Salon ed Estetica Il Capellaio Matto, Farmacia dott.ssa Matilde Sisto.

Programma Belle da vivere: una volta al mese, dalle 9:30 alle 12:30. A cura di Stefania Curci, psicologa, psicoterapeuta e make-up artist

  • 10 Giugno – Le carezze per sé
    Rituali di cura della pelle, coccole, respirazione e ascolto di sé
  • 15 Luglio – Parola allo sguardo
    Base viso e focus occhi, l’importanza del vedersi
  • 16 Settembre – A fior di labbra
    Focus labbra e chiaroscuri, le parole non dette
  • 14 Ottobre – Vivere a colori
    Turbante style e Armocromia, i colori amici
  • 11 Novembre – Nuovamente me
    Total look: acconciatura, accessori, make-up e abbigliamento

Lunedì 13 Dicembre – Tracce di bellezza
evento finale con shooting fotografico, testimonianze e arte per celebrare la vita!

Tutte le attività si svolgono nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

Maggiori informazioni

Una rosa blu per Carmela OdV Santeramo in Colle
Referente del progetto “Belle da vivere”: Rosa Giampetruzzi, presidente
unarosablupercarmela@gmail.com
https://www.facebook.com/unarosablupercarmela
https://www.instagram.com/unarosabluper

Banner Belle da vivere IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola - Una Rosa blu per Carmela
Belle da vivere IDEATTIVA 2021 CSV San Nicola – Una Rosa blu per Carmela

Gli altri progetti #IDEATTIVA 2021

Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV