Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

P.A. SERBARI 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
P.A. SERBARI
Progetto:
SOCCORRITORI IN ACQUA
Abstract:
Le numerose competizioni sportive e manifestazioni culturali che si svolgono nella nostra città spesso richiedono la nostra assistenza sanitaria. Il SERBARI è sempre presente con i suoi volontari, preparati sul primo soccorso e rianimazione.
Nell’ultimo periodo data la crescente richiesta nel periodo estivo di assistenza presso impianti balneari e parchi acquatici, ed anche le sempre più frequenti competizioni sportive che si svolgono il mare ed anche eventi, come la festa di San Nicola, che si svolgono sul lungomare vedono migliaia di persone coinvolte, si sente la necessità di completare la formazione dei volontari rendendoli in grado di intervenire anche in acqua. L’associazione propone quindi il progetto di formazione “Soccorritori in acqua” rivolto ai volontari delle associazioni impegnate nell’emergenza sanitaria. In collaborazione con la Società Nazionale Salvamento verrà organizzato il corso di “Bagnino di salvataggio” tenuto da istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio della S.N.S. stessa e da un medico.
Modalità e contenuti del corso
I partecipanti attraverso lezioni teorico-pratiche acquisiranno una miglior conoscenza dell'ambiente, tecniche di gestione dell'impianto, tecniche di recupero del pericolante, normative. Le lezioni saranno affidate alla Società Nazionale di Salvamento e si suddivideranno in
lezioni teorico pratiche a secco e in acqua che saranno tenute presso l’impianto natatorio dell’hotel Majesty in via Gentile a Bari.
In particolare:
-la storia e struttura delle Organizzazioni federale e internazionale del Salvamento, gli Enti e le Organizzazioni riconosciute, la Protezione Civile, l'ambiente
-la gestione delle operazioni all'interno dell'impianto di balneazione
-l'Assistente Bagnanti: ruolo, doveri, diritti
-le tecniche del nuoto per salvamento
-il soccorso del pericolante in acqua con la conoscenza delle attrezzature,
-il soccorso in mare: comunicazioni non verbali, soccorso con imbarcazioni, attivazione della "catena della sopravvivenza".
Requisiti di partecipazione e modalità di valutazione
Per prendere parte al corso gli aspiranti dovranno dimostrare di essere in possesso di ottima abilità natatoria. La verifica sarà effettuata, con apposita prova valutativa, dal Fiduciario o da Maestro delegato.
Alla fine del corso i partecipanti sosteranno l’esame di abilitazione previsto dalla normativa vigente e se idonei riceveranno il Brevetto di “Bagnino di Salvataggio”.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando Progetti di Formazione Anno 2011

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.