Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

A.VO.FA.C BARI 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
A.VO.FA.C BARI
Progetto:
LA RELIGIONE DEL CUORE
Abstract:
Numerosi sono i gruppi di giovani che, fuori dalle convenzioni basate sui concetti di estetica e benessere tipici della società attuale, affollano le parrocchie, dimostrando di essere non indifferenti alle varie realtà sociali diverse dalla propria, oltre che diponibili ed aperti nei confronti dell’altro.
Le motivazioni che ispirano la proposta progettuale di tipo promozionale in oggetto, sono proprio generate dal voler indirizzare tali energie giovanili verso specifici interventi di solidarietà.
Gli interventi previsti nelle parrocchie sono i seguenti:
1. un percorso di promozione al volontariato all’interno delle parrocchie che prevede:
 – introduzione teorica al concetto di gratuità;
 – conferenza circa la tematica della cecità e dell’ ipovedenza;
 – simulazioni di tecniche di accompagnamento del non vedente;
 – simulazioni con occhiali speciali che riproducono i vari gradi di    ipovisione e bende oscuranti;
 – dimostrazione da parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Italiana Ciechi Bari di una partita di torball;
 – dibattito aperto tra studenti e relatori intervenuti sull’esperienza vissuta;
 – raccolta proposte volontariato.
2. n° 1 cena al buio:  provocazione e allo stesso tempo una grande occasione di integrazione tra disabili e "normodotati"; la cena al buio, già molto diffusa nel nord Italia e in Europa, è un’iniziativa pensata per assottigliare sempre più le differenze, le distinzioni e i luoghi comuni che troppo spesso finiscono con l’essere un handicap sociale. Nella sala completamente oscurata di un ristorante, i partecipanti, tutti normodotati, saranno serviti fin dall’accoglienza in sala da camerieri non vedenti, i ragazzi che costituiscono il nostro “Gruppo giovani”. Un modo per capovolgere le parti. In questo modo tutti saranno “costretti” a rinunciare alla vista e ad affidarsi agli altri sensi per far proprie quelle che sono le esigenze di quanti quotidianamente sono in una situazione di “oscurità”.
La documentazione e pubblicizzazione delle iniziative avverranno tramite contatti diretti con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, gli enti locali, le associazioni di disabili e le organizzazioni di volontariato direttamente impegnate nella realizzazione delle attività o destinatarie delle iniziative.
La comunicazione delle date e dei contenuti dei diversi appuntamenti avverrà attraverso pubblicazione sugli organi di stampa, strumenti  informatici e telematici, circolari informative inviate alle diverse realtà del tessuto sociale,  associativo e istituzionale.
I criteri di selezione dei relatori saranno fondati sui titoli e l’esperienza accumulata nel settore sociale, in particolare nell’ambito delle minorazioni visive.
 Le date degli incontri formativi teorici e pratici saranno definite a seguito dell’approvazione del progetto e tenendo presente le disponibilità dei docenti e dei tutor, nonché dei corsisti volontari. I docenti saranno selezionati per la loro competenza specifica sulle metodiche e tecniche dell’autonomia domestica per disabili visivi. Il modulo della “dimensione della gratuità” sarà tenuto dal presidente dell’A.VO.FA.C gratuitamente.  Il corso sarà realizzato in partnership con enti e associazioni preposti alla tutela del non vedente. Sarà attivata la pubblicizzazione dell’iniziativa che consenta la partecipazione anche di persone non iscritte all’Associazione di Volontariato Famiglie pro Ceichi. La responsabilità della gestione del Corso sarà affidata ai dirigenti dell’A.Vo.Fa.C., che sono genitori e famigliari di persone videolese. Tutta l’attività sarà documentata per permettere una verifica critica di quanto realizzato e consentirne, eventualmente, la riproposizione in altri contesti.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • A.VO.FA.C. ASSOCIAZIONE VOLONTARI FAMIGLIE PRO CIECHI
    viale Ennio n° 54 – 70124 BARI
    tel. e fax 080/5429082 – 080/5429058
Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV