SostegnoAutismo Estate 2011

Angeli della VitaL’Associazione “Angeli della Vita” intende realizzare per il periodo estivo una iniziativa di promozione e informazione sulle specifiche problematiche di cui l’associazione si occupa e organizzare un intervento sociale sperimentale a supporto delle famiglie con presenza di soggetti affetti da “disturbo dello spettro autistico e ritardo cognitivo”.
L’iniziativa è denominata: “SostegnoAutismo…. estate 2011”, essa prevede la divulgazione e informazione della problematica attraverso la distribuzione di brochure illustrative con l’organizzazione di un “Punto InformAutismo” allestito con gazebo itineranti da disporre sulle spiagge del territorio e/o nelle piazze principali e attraverso l’implementazione di attività ludiche, teatrali, danza, sportive, terapie occupazionali e manuali.  
Tale iniziativa si articola per tutto il periodo estivo, al fine di evitare che le famiglie si sobbarchino interamente della gestione di attività da organizzare per queste persone, gestione che molto spesso, per difficoltà legate alla stessa patologia comporta rinunce e favorisce conflittualità anche nello stesso nucleo familiare. L’Associazione, investirà per tale iniziativa risorse che attingerà dal contributo derivante dal 5 x mille e da eventuali contribuzioni.
L’iniziativa avrà la durata di tre mesi, da svilupparsi in un arco di tempo che va dal 20 giugno 2011 al 10 settembre 2011, attraverso una calendarizzazione di attività. L’iniziativa sarà sostenuta con il coinvolgimento di volontari, operatori e figure professionali che si prenderanno cura di famiglie e utenti che richiederanno di aderire. I territori in cui si organizzerà l’iniziativa di informazione e di attività sono: Barletta, Bisceglie, Giovinazzo, Molfetta, Polignano a Mare e Ruvo di Puglia. L’idea sperimentare che l’Associazione Angeli della Vita intende realizzare è quella di mettere in rete territori diversificati per evidenziare concretamente esigenze comuni e la necessità di predisporre un’attività organica, senza limitazione di territorio, a favore di bambini e persone affette da “disturbo dello spettro autistico e ritardo cognitivo ”.
Pertanto, sono aperte le iscrizioni per famiglie con presenza di soggetti con disturbo dello spettro autistico e ritardo cognitivo. L’iscrizione è gratuita, l’unico obbligo deriva dall’adesione all’Associazione al fine della partecipazione alle attività e per la copertura assicurativa.
Stessa modalità è valida per volontari, operatori e figure professionali che intendo dare la loro adesione all’iniziativa le cui attribuzioni saranno ripartite con la partecipazione a incontri di programma.
Le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo dell’Associazione e/o tramite e-mail entro e non oltre il lunedì 13 giugno 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Angeli della Vita
Via Luigi Marziani, 5/7- 70054 GIOVINAZZO (BA)
tel. 080 3947231
angelidellavita@libero.it

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.