On the Move 2011

Entro il 20 ottobre è possibile partecipare alla quinta edizione del concorso ON THE MOVE 2011 “Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale", rivolto ai giovani e promosso da Pubblicità e Progresso, in partnership con Ustation.it e Radio DeeJay, in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio di informazione a Milano. Le tracce su cui esercitare la propria creatività, sono tre: 
1) SCRITTORE CREATIVO: Scrivi un racconto sul tema del volontariato
Perché
Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato: dodici mesi dedicati a valorizzare il volontariato in Europa, quell’agire gratuito e solidale che garantisce nella sua pratica quotidiana lo sviluppo di forme innovative di cittadinanza attiva e di coesione sociale.Da dove partire
Il racconto può partire dalla scelta di un tema (per esempio ambiente, aiuto alla persona etc.), da un’esperienza diretta o dalla creazione di una storia reale o di fantasia.
Si consiglia di visitare il sito della Fondazione Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.org)  per prendere ispirazione o spunto sugli ambiti in cui l’attività del volontario può essere realizzata e il sito del Parlamento europeo (www.europarl.it) per comprendere meglio il valore del volontariato.
Chi può partecipare
Tutti i giovani che si sentono creativi e vogliono mettere alla prova la propria abilità nella scrittura.
Questa traccia si rivolge anche agli studenti delle scuole di giornalismo e di scrittura creativa.
La partecipazione deve essere individuale.
2) INVENTORE DI GIOCHI: Crea un gioco per promuovere lo sviluppo sostenibile
Perché
“Non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli”: con queste parole lo scrittore Antoine de Saint-Exupery anticipava quello che oggi viene considerato un concetto importante dello sviluppo sostenibile.
Ideare un gioco su questo tema può essere utile per creare attenzione, educare senza annoiare, modificare gli stili di vita e i comportamenti errati.
Da dove partire
Si può fare una riflessione partendo dai giochi che si conoscono meglio. Il gioco da ideare potrà essere di diverso tipo: da tavolo (per esempio, il gioco dell’oca etc.), di gruppo (per esempio, a squadre etc.), un videogioco (per esempio, per console, per smart phone, per computer etc.).
Chi può partecipare
Tutti i giovani che amano inventare giochi.
Questa traccia si rivolge in particolare alle facoltà di Psicologia, Formazione, Architettura e design, e alle Accademie di comunicazione, di Belle Arti etc.
La partecipazione deve essere a coppie o in gruppo (massimo 5 persone).

3) STRATEGA SOCIALE: Proponi uno strumento di comunicazione per promuovere i 40 anni di Pubblicità Progresso
Perché
Pubblicità Progresso da 40 anni si occupa di comunicazione sociale, ma spesso i giovani non conoscono le sue attività. Per raggiungere in modo efficace il target giovani, può essere determinante identificare lo strumento giusto. Qualsiasi mezzo è più efficace se inserito in una precisa strategia: questa traccia richiede venga contestualizzato lo strumento proposto, indicando gli obiettivi specifici e puntualizzando meglio il target (studenti scuole superiori; giovani lavoratori; universitari etc.)
Da dove partire
Conoscere Pubblicità Progresso è indispensabile per poterla promuovere (www.pubblicitaprogresso.org).
La scelta dello strumento di comunicazione da proporre potrà spaziare dai media tradizionali ai nuovi media: affissioni (locandine, poster etc.), spot radio o TV, cortometraggi, social media, guerrilla marketing etc.
Chi può partecipare
Tutti i giovani che credono nell’importanza della comunicazione sociale e dei suoi strumenti. Questa traccia si rivolge in particolare agli studenti di facoltà di Comunicazione, Architettura, Design e alle Accademie (di comunicazione, di Belle Arti etc.).
La partecipazione può essere individuale, a coppie o in gruppo (massimo 5 persone).

MAGGIORI INFORMAZIONI
Visita la sezione del sito di Pubblicità e Progresso dedicata al concorso.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.