Il Giullare: tra arte e terapia

L'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà organizza presso il Centro Jôbêl di Trani  "Il Giullare: Tra Arte e Terapia", workshop tecnico – esperienziale sulla mediazione artistica nella relazione d'aiuto, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola"; il progetto nasce per offrire a chi lavora nell’ambito della relazione d’aiuto nuove strategie di comunicazione e di relazione grazie alle quali poter ottimizzare il loro compito psico-sociale ed educativo. L’arte considerata in tutte le sue forme e dimensioni come pittura, danza, teatro, musica, è diventata uno strumento efficace e sempre più utilizzato per promuovere il benessere globale della persona, vista nella sua interezza di crescita fisica, motoria, emotiva, intellettiva e sociale. In particolare per chi si occupa di gruppi di persone, dai bambini, ai disabili motori e psichici, ai detenuti, ai tossicodipendenti, la mediazione artistica permette di raggiungere importanti obiettivi in termini di: autostima, riscoperta del sé, capacità di espressione, protagonismo, ecc. Il progetto di formazione è rivolto a operatori, educatori, volontari, ecc. e si svolgerà presso il Centro Jôbêl di Trani dalle 16.00 alle 19.00. I workshop sono tenuti da esperti nei vari campi artistici: cinema, teatro, arti grafico-pittoriche, danza e espressione corporea. Nella locandina tutti i dettagli per poter partecipare.

Il calendario dei workshop è il seguente:
Lunedì 11 Luglio
Gratuità, lavoro di rete e  modelli organizzativi
a cura dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà
Lunedì 18 Luglio
Il Playback Theatre: improvvisazione teatrale
a cura di Luca Annoscia – educatore attore della Compagnia di Playback Theatre "Il filo rosso" di Roma
Martedì 19 Luglio
Corpo, emozioni, drammaturgia: teoria della teatro terapia
a cura di Giovanni Villa – regista della Compagnia Teatrale ACCUA del Centro SocioEducativo «Francesca» di Urbino (PU)
Giovedì 21 Luglio
La CineTerapia: origini e potenzialità in ambito terapeutico
a cura di Daniele Di Maglie – educatore con conduzione di attività di cineterapia presso Centro Diurno Hotel San Francisco di Bitritto (BA)
Venerdì 22 Luglio
La Danza-Movimento, l’espressione corporea e relazione
a cura di Patrizia Biancofiore – insegnante di Educazione Fisica con conduzione del laboratorio di Espressione Corporea del Centro Diurno Centro Jôbêl di Trani (BT)
Sabato 23 Luglio
Espressione Pittorica e Comunicazione
a cura di Arianna Greco – conduttrice di di laboratori grafico-pittorici in centri per l’infanzia dell’Associazione «La Primavera Onlus» di Porto Cesareo (LE)
Per iscriversi è necessario scaricare il modulo di iscrizione e inviarlo via mail all'indirizzo: info@ilgiullare.it o al fax 0883.501407.
Il corso è riservato a max 25 persone ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per chi frequenta almeno 4 workshop in programma.
Il corso si svolgerà presso il Centro Jôbêl di Trani in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 (zona stadio) – si consiglia di parcheggiare nei pressi dell'area sottostante la SS. 16 BIS

MAGGIORI INFORMAZIONI
Centro Jôbêl
Via Di Vittorio 60
tel e fax 0883.501407
cell:3458751771
info@ilgiullare.it
www.ilgiullare.it

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.