Inaugurazione cantiere progetto “Chiccolino” – Comune di Bari

Inaugurazione cantiere progetto "Chiccolino" – Comune di Bari Il cantiere del progetto “Chiccolino” prevede la ristrutturazione dell’immobile sito al n° 78 del lungomare IX Maggio, confiscato alla malavita, e la sua successiva destinazione a Comunità educativo-residenziale per minori provenienti dall’area penale.
Verranno realizzati spazi destinati alla relazione (sala incontri, sala da pranzo, 2 sale laboratorio, biblioteca), all’amministrazione, alle udienze e colloqui, ai servizi e agli impianti e spazi personali per i minori residenti.
 
I percorsi educativi destinati ai minori tra i 14 e i 18 anni si articoleranno in tirocini formativi, completamento degli studi e sostegno alla socializzazione, consentendo a ciascuno di scoprire le proprie inclinazioni e reinserirsi nel contesto sociale.
 
I lavori sono finanziati con fondi P.O.N. – Programma Operativo Nazionale Sicurezza.
 
“Chiccolino” è un progetto che guarda alla condizione complessiva dei minori “a rischio” sul nostro territorio e mette in rete i Comuni di Bari, Bitonto e Modugno con il coinvolgimento dell’Istituto Penale Minorile “Fornelli”.
 
Nel territorio di Modugno e Bitonto sorgeranno due centri per minori e famiglie in difficoltà, mentre all’interno del Fornelli sarà ristrutturato il campo da calcio.
 
L’iter tecnico e progettuale di “Chiccolino” è stato sostenuto dall’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata.

MAGGIORI INFORMAZIONI
link alla notizia pubblicata sul sito del Comune di Bari