Workshop sull’impresa sociale

Ruolo, caratteristiche, culture e valori dell’Imprenditore Sociale sono al centro della IX edizione del Workshop sull’impresa sociale promosso da Iris Network, che si terrà il 15 e 16 settembre 2011 a Riva del Garda (TN).
Il workshop, promosso da IRIS NETWORK – la rete nazionale degli istituti di ricerca sull'impresa sociale, rappresenta il principale appuntamento sulle tendenze dell'impresa sociale che coinvolge oltre 300 tra imprenditori e manager. Da sempre rivolto all'analisi dell'innovazione che caratterizza l'impresa sociale, il workshop di quest'anno si occuperà delle persone che agiscono in veste di imprenditori sociali. Sono solo operatori sociali che si improvvisano manager? "Abbiamo a che fare con un tema rilevante – sostiene Carlo Borzaga presidente di Iris Network – e in grande trasformazione. L'imprenditore sociale cambia il suo profilo e delinea un nuovo modo di intraprendere".
Cresce anche quest'anno la proposta del workshop che sarà incentrata sulla presentazione di buone pratiche attraverso sessioni tematiche che seguiranno tre percorsi: i banchi di prova per l'imprenditore sociale, ovvero temi e questioni che ne sfidano le competenze; le biografie di imprenditori sociali che racconteranno, in prima persona, la loro esperienza; le azioni di sviluppo per fare empowerment dell'imprenditorialità sociale. A fianco di queste sessioni un'altra novità: uno spazio per esperienze internazionali di imprenditorialità sociale, con il supporto di The Hub Rovereto.
Il workshop si aprirà giovedì 15 settembre con l'anticipazione dei contenuti del nuovo Rapporto Iris Network sull'impresa sociale. Terminerà venerdì 16 settembre con una sessione plenaria per capitalizzare i principali elementi di conoscenza emersi nell'ambito dei workshops tematici, una sorta apprendimento collettivo gestito dallo staff di Iris Network.
A margine dei lavori del Workshop è previsto un ulteriore evento per fare incontrare imprenditori sociali e soggetti che intendono investire in questo settore. Nella serata del 15 settembre, a bordo della motonave storica "Zanardelli", gli investitori saranno imbarcati per una crociera sul lago di Garda assieme a un gruppo di partecipanti al Workshop. Un momento informale, utile però a consolidare collaborazioni e progetti con imprenditori sociali affermati e giovani che aspirano ad avviare startup innovative.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.irisnetwork.it/

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.