Contributo ambulanze riservato alle ODV: norma legittima

Con sentenza n. 72/2022 del 16.3.2022, la Corte Costituzionale ha rigettato la questione di legittimità costituzionale sollevata dal Consiglio di Stato sull’art. 76 del Codice del Terzo settore in materia di contributo per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali.

Più precisamente, l’art. 76 riserva alle Organizzazioni di Volontariato i contributi per l’acquisto di autoambulanze, di autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali, escludendo gli altri enti del Terzo settore svolgenti le medesime attività di interesse generale.

Sul punto, la Corte Costituzionale ha chiarito che il “contributo ambulanze” riservato dall’art. 76 alle sole ODV è giustificato in considerazione della specificità di questi enti, strutturalmente costituiti dalla presenza predominante del volontariato e col fine di tutelare la previsione di maggior favore loro comunque riconosciuta dalla omologa misura già precedentemente prevista.

Entro il 1 Luglio 2024, OdV, APS, ETS devono depositare il bilancio

Passo per passo le procedure per il deposito sul sito web del RUNTS

Gli ETS con un bilancio inferiore ai 220.000,00 euro possono redigere un bilancio per cassa utilizzando il Modello D.

Gli ETS con bilancio superiore alla suddetta soglia dovranno redigere il bilancio per competenze adottando il modello A e B e relativa relazione di missione.

Locandina campagna comunicazione per iscrizione al RUNTSLocandina campagna comunicazione per iscrizione al RUNTS

Sei un’associazione e non sei iscritto al RUNTS?

…corri al Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, ti aiutiamo noi!

Con il RUNTS puoi: ottenere riconoscimento ufficiale come ETS; stipulare convenzioni con gli Enti pubblici; partecipare ai bandi; accedere al 5 per mille; accedere a finanziamenti e agevolazioni fiscali…

Tutti i nostri servizi sono gratuiti

Banner Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Modulistica di bilancio per gli Enti del Terzo Settore

I modelli di bilancio saranno obbligatori dall’esercizio 2021 per gli ETS iscritti nel Runts.

L’ETS dovrà verificare se fare il bilancio per competenza (moduli A + B + C) o il bilancio per cassa (modulo D), in base al volume delle entrate del 2020 (se inferiori o superiori a euro 220.000).