Genitori e nonni in cerchio

Prende il via il 20 ottobre “Genitori e nonni in…cerchio” – Itinerari di Consapevolezza Educativa ‘con’ nonni e genitori per Crescere Insieme" progetto formativo organizzato dall'Anteas di Bisceglie e promosso dal CSVSN. Prevede la realizzazione di un percorso formativo integrato, della durata di 30 ore, finalizzato alla riflessione attiva sui ruoli e i compiti della genitorialità e della ”nonnità”. Il percorso formativo sarà “INTEGRATO”; infatti, al suo interno si alterneranno sia moduli formativi tipicamente “didattici” e orientati alla sperimentazione attiva di buone prassi ed esperienze psico-pedagogiche efficaci, sia moduli formativi di “supervisione in gruppo” per l’analisi nel qui-ed-ora di specifici vissuti e situazioni educative realmente vissute nel proprio contesto di vita.
Prima di tutto, tuttavia, è necessario chiarire che il progetto “Genitori e nonni in…cerchio” non è una “scuola” o un “corso per” nonni e genitori! Il progetto “Genitori in…cerchio”, invece, é un “Itinerario educativo CON i nonni e i genitori”, ovvero un percorso di crescita e condivisione comune sui temi della responsabilità educativa in cui i genitori e i nonni sono i “protagonisti attivi” con le proprie storie familiari e con la propria originale e unica esperienza quotidiana. E’ un percorso di scoperta esistenziale e co-educazione nella consapevolezza che non esistono verità assolute e definitive in tema di educazione e sviluppo umano, ma solo possibilità da sottoporre alla prova della “vita”.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Anteas Bisceglie
VIA ISONZO 5
76011 Bisceglie
tel. 0803957751
cell. 3487636524
anteasbisceglie@libero.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.