Il bambino oncologico e la sua famiglia – corso di aggiornamento 2007 – APLETI

Il bambino oncologico e la sua famiglia - corso di aggiornamento 2007 - APLETICorso di aggiornamento "Il bambino oncologico e la sua famiglia" sabato 06 ottobre 2007 Sala Convegni – E. E. Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, Acquaviva delle Fonti – Bari.

Vuole essere un’opportunità per i Centri “satelliti” di Pediatria della Regione Puglia di aggiornarsi su temi che vedono il bambino oncologico in una nuova dimensione: non più lunghi ricoveri ma, con l’Assistenza Domiciliare, vivere la malattia nell’ambito familiare.

Ormai è diffusa la consapevolezza che "l’ospedalizzazione è un fattore di rischio per lo sviluppo psichico del bambino, tanto più grave quanto più piccolo è il bambino". In Oncoematologia Pediatrica l’assistenza domiciliare e il Day Hospital vanno privilegiati perché sono un miglioramento della qualità della vita e dell’assistenza, permettendo di ridurre disagio fisico/psicologico di bambini e loro familiari, favorire le dimissioni precoci, riservare posti letto a bambini in condizioni cliniche critiche, ridurre i costi dell’assistenza.
Non è più il malato a gravitare intorno alla struttura sanitaria ma l’organizzazione dei servizi assistenziali intorno al paziente ed ai suoi bisogni. Questo assioma sottolinea i diritti già sanciti dalla Costituzione Italiana (secondo comma dell’articolo 32) e da altri strumenti legislativi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

scarica programma e scheda di adesione

APLETI Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia
Segreteria Apleti onlus
Giovanna Natile
Cliniche Pediatriche Policlinico di Bari
tel. 080/5574324 ore 09:00 – 12:30
cell. 329/9046283 – 338/4747182 ore 14:00 – 20:00
fax 080/5574324
www.apleti.it
segreteria@apleti.it